Skip to content

Dal processo di offshoring al processo di backshoring: identificazione delle variabili per un modello di valutazione

Il processo di delocalizzazione e le sue fasi

Per l’impresa la corretta definizione delle fasi del processo di delocalizzazione rappresenta una delle decisioni più importanti e rischiose che si possano prendere all’interno di essa. Le fasi del processo variano in relazione al tipo d’impresa e agli obiettivi che la stessa si predilige di raggiungere.
Tuttavia, in dottrina è consono individuare alcune fasi comuni a tutte le imprese.

Queste possono essere riassunte in sette step principali:
I. individuazione del partner locale;
II. costituzione della nuova società;
III. costituzione e allestimento dello stabilimento;
IV. definizione della struttura organizzativa locale (es. vendite, logistica);
V. trasferimento dei volumi di vendita;
VI. ramp-up della produzione;
VII. indipendenza del nuovo stabilimento.


E’ bene evidenziare che in un’impresa, prima ancora di attuare il suddetto processo, il management deve porre in essere una fase antecedente propedeutica al processo stesso. Questa fase decisionale prevede l’individuazione, dapprima, di un gruppo di paesi dove delocalizzare e successivamente sviluppare una serie di studi e valutazioni riguardo i paesi stessi, al fine di pervenire all’individuazione di quello che viene ritenuto maggiormente adatto al fine ultimo che l’impresa si predilige di raggiungere. Tali studi riguardano principalmente la normativa fiscale, le agevolazioni finanziarie e la normativa societaria. Finita questa fase si predispone o si apportano modifiche al business plan.

Solo dopo la fase propedeutica si potranno attuare le fasi del processo. L’azienda nell’attuazione di queste fasi si trova a fronteggiare numerose difficoltà, prima fra tutte la definizione delle azioni necessarie per rendere autonomo e integrato lo stabilimento.
Infatti, risulta particolarmente sfidante tutto il lavoro riguardante la gestione del ramp-up della produzione e l’implementazione dello stabilimento nel processo globale e integrato di pianificazione della produzione e delle vendite.
Particolare rilievo, poi, assume la protezione del know-how. Infatti, in seguito alla delocalizzazione, le “conoscenze interne” non saranno più gestibili solo a livello locale del singolo stabilimento presente nel paese d’origine ma a livello globale con più stabilimenti presenti in più paesi; come anche a livello globale saranno gestiti gli investimenti in tecnologie.
La gestione a livello internazionale sia del know-how che degli investimenti in tecnologie rappresenta una delle criticità maggiormente evidenziate in letteratura.
Da quanto evidenziato, poc’anzi, si può comprendere come le ultime tre fasi del processo di delocalizzazione siano le più rischiose.

Esse sono:
V. trasferimento dei volumi di vendita;
VI. ramp-up della produzione;
VII. indipendenza del nuovo stabilimento (produzione a regime).


Nell’ambito della quinta fase relativa al trasferimento dei volumi di vendita, è necessario pianificare: le commesse, le attività di project management, la pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali.
La sesta fase (quella di ramp-up della produzione) comporta il porre in essere tutte le attività legate all’avvio della produzione come ingegnerizzazione del prodotto, follow-up dei problemi di qualità e gestione dei fornitori esteri.
L’ultima fase del processo ê legata alla produzione a pieno regime dello stabilimento. Quest’ultima fase, quindi, rappresenterebbe a tutti gli effetti una sub-fase di quella di ramp-up della produzione, per questo, oltre a tutte le attività elencate poc’anzi tipiche della sesta fase, si sommano altre attività volte a predisporre lo stabilimento alla produzione a pieni regimi, come ad esempio un’attenta pianificazione della logistica. Infatti, solo il corretto e tempestivo invio alla linea di produzione delle materie prime potrebbe portare lo stabilimento a produrre ai massimi regimi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dal processo di offshoring al processo di backshoring: identificazione delle variabili per un modello di valutazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Congedi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alberto Dell'Atti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi