Skip to content

L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks

Il successo di Starbucks: un marchio portatore di nuovi valori

Come già detto nei paragrafi precedenti, l'identità visiva di un marchio ha a che fare anche con i valori di cui quest'ultimo è portatore rispetto all'azienda di riferimento. Molti si chiedono cosa c'è alla base del clamoroso successo di questa catena di caffetterie, tale da definire il marchio Starbucks tra i più famosi al mondo. La risposta può essere trovata nel fatto che l'approccio di Starbucks va ben oltre la componente tangibile del prodotto, facendo evocare al suo marchio nuovi valori simbolici. Una elevata qualità di caffè e location capillari hanno, sicuramente contribuito alla crescita dell'azienda, ma non sono elementi sufficienti per fare di un marchio un mito globale, un'autentica icona della società postmoderna. Un marchio che evoca valori che vanno oltre il caffè e i prodotti venduti e che fa di un'insegna una leggenda metropolitana; è il sentirsi parte di una comunità: questa è la vera essenza di Starbucks. Si tratta di un ambiente caratterizzato da colori, profumi, artefatti, forme, materiali, dove tutto contribuisce a creare e a rafforzare l'identità del marchio, ed è il contesto in cui caffè e altri prodotti vengono venuti a permettere di attribuire al marchio valori profondi. All'interno del contesto fisico di Starbucks è possibile sviluppare relazioni sociali sia con l'esterno che con l'interno; grazie alla tecnologia wireless ogni Starbucks è un'area Wi-Fi nella quale sia studenti che professionisti possono collegarsi alla rete, o anche luogo dove condividere musica. Chi entra in Starbucks non lo fa tanto per bere una tazza di caffè ma per accedere, appunto, a una sorta di comunità nella quale trova valori, modelli e comportamenti in cui si riconosce. Starbucks ha saputo trasformare un semplice gesto quotidiano, il caffè del mattino, in un'esperienza carica di contenuti simbolici. Oltre l'ubicazione, anche elementi come lo stile dell'edificio, l'insegna, il tipo di entrata, contribuiscono a dare indicazioni del tipo di esperienza di consumo a cui si va incontro. Il marchio Starbucks è presente in maniera capillare a ogni isolato nelle grandi città americane e capitali del mondo, divenendo un vero e proprio elemento di arredo urbano. La sua presenza in un luogo esprime sicurezza e se non c'è sembra che manchi qualcosa; si riconosce subito: insegna verde, grandi vetrate con vista sulla strada e una volta dentro, un'atmosfera piacevole che fanno di Starbucks un luogo d'incontro, un'idea geniale che si fatica a pensare che nessuno l'avesse avuta prima del 1987. Il marchio Starbucks è rappresentativo anche di un valore in particolare: la diversità. Questa catena, infatti, deve il suo successo non solo all'attenzione alla qualità del caffè e al contesto ma anche ai rapporti umani, alle comunità e alle culture diverse. Le differenze sociali e culturali appartengono alla cultura Starbucks, chiunque sia capitato almeno una volta in uno dei coffe-shop Starbucks, ha potuto notare la scelta di un personale appartenente a culture diverse. Il personale gioca infatti un ruolo importante in quanto è con il suo atteggiamento che deve rafforzare l'esistenza di una cultura, determinando l'esperibilità di valori di per sé intangibili. Il personale viene incoraggiato ad essere spontaneo, in quanto anche la spontaneità è insita nei valori dell'azienda e il fatto stesso che la maggior parte dei suoi dipendenti siano studenti del college o dell'università, contribuisce in qualche modo a rafforza l'immagine bohèmien del marchio. Ovviamente alla base di tutto questo c'è l'importanza dei prodotti venduti e la matrice culturale del caffè. Il caffè e l'attenzione alla qualità rappresenta il cuore del marchio, la base dell'intero percorso narrativo attorno al quale si sviluppano molteplici esperienze. Sono questi gli elementi che hanno decretato il successo di Starbucks.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Auricchio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi