Skip to content

La rendicontazione socio-ambientale: stato dell'arte e dinamiche evolutive

Il tema dell’Accountability

Le crescenti richieste degli stakeholder hanno fatto si che nell’ultimo decennio la responsabilità sociale diventasse punto di forza delle imprese, sia a livello internazionale che a livello locale. Le imprese oggi sono consapevoli dell’importanza degli “intangibile assets”, come l’immagine, la reputazione e la fiducia e mettono in pratica una serie di nuove strategie capaci di comunicarli ai propri stakeholder.
A livello globale sia le imprese, sia le istituzioni ritengono che i risultati economici non sono più buoni indicatori del successo imprenditoriale. Oggi è importante sapere qual’è il significato che l’impresa dà alla CSR e come questo si traduca in obiettivi, attività concrete, risultati misurabili e monitorabili.
La comunicazione dell’impresa con i suoi interlocutori può avvenire attraverso documenti con finalità puramente comunicative come ad esempio gli spot pubblicitari o le brochure oppure attraverso documenti con finalità di accountability, ed è da questi che ci si attende una rappresentazione neutrale, inclusiva, coerente e rappresentativa dell’intera attività aziendale.
Il temine indica sostanzialmente il dovere di informare tutti gli interessati su come si è adempiuto alle responsabilità nei loro riguardi.
Il termine “accountability” è di derivazione anglosassone, ma sebbene non sia possibile una traduzione letteraria in italiano è facile ricondurre ad esso l’insieme di azioni che svolgono la funzione sociale di “dar conto” da parte di un individuo o organizzazione, ad un altro.

Questo concetto richiama almeno due componenti fondamentali: “il dovere di dar conto” in particolare agli stakeholder, del corretto utilizzo delle risorse e della produzione di risultati rispondenti agli obiettivi prefissati e l’“esigenza di introdurre logiche e meccanismi di maggiore responsabilizzazione interna alle aziende” in merito all’impiego di tali risorse e alla produzione dei relativi risultati.
Chiarito che la comunicazione ha come destinatari gli stakeholder, si può affermare che un sistema di rendicontazione così inteso ha come fine quello di creare una “relazione” tra l’impresa e i suoi portatori di interessi generali attraverso un processo di comunicazione biunivoca ( “stakeholder relationship”).
L’impresa in questo modo mira ad ottenere il consenso sia all’esterno ottenendo la fiducia da parte degli stakeholder, sia all’interno mediante i valori che compattano i livelli organizzativi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La rendicontazione socio-ambientale: stato dell'arte e dinamiche evolutive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Festa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza e Management Aziendale
  Relatore: Stefania Supino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi