Skip to content

La rilevanza penale della malattia e del disturbo mentale - Recenti tendenze scientifiche e giurisprudenziali in ordine alla definizione del vizio di mente e dell'imputabilità

Il vizio di mente

Fra le cause di esclusione dell’imputabilità, certamente la più discussa e tormentata risulta essere il vizio di mente, soprattutto in virtù del fatto che la sua nozione si interseca inevitabilmente con quella delle scienze psichiatriche, senza però coincidere con essa.
Occorre, comunque, ricordare che il codice del 1930 nel parlare di “vizio di mente” aveva come riferimento una concezione di malattia mentale per molte ragioni del tutto diversa da quella attuale. Diversa, ad esempio, perché a quel tempo la psichiatria era diversa dalla psichiatria attuale e aveva a disposizione un apparato trattamentale-contenitivo (manicomi, letti di contenizione, elettroshock, ecc.) che non faceva che cronicizzare la malattia.
Ai sensi dell’art. 88 c.p. il soggetto che, al momento della commissione del fatto costituente reato, era in tale stato di mente, per infermità, da escludere la capacità di intendere e di volere, è non imputabile.
Già dalla lettura del dato normativo risulta chiaro che il legislatore italiano ha inteso strutturare il giudizio di inimputabilità su due livelli: un primo livello relativo all’accertamento della causa naturalistica (c.d. fase diagnostica) e un secondo livello relativo all’influenza che tale causa ha esercitato sulla capacità di intendere e di volere del soggetto agente.
A differenza di altre disposizioni del codice, come ad esempio gli articoli 582 o 583 c.p. in tema di lesioni, o gli art. 222 e ss. c.p. in tema di pericolosità sociale, in materia di imputabilità il legislatore non ha utilizzato il termine specifico di malattia, ma il termine più ampio e generico di infermità, infermità che, ai sensi degli articoli 88-89 c.p., deve indurre il soggetto in tale stato di mente da escludere la capacità di intendere e di volere o da farla scemare grandemente.
Ne derivano due importanti conseguenze: anzitutto che l’infermità rilevante ai fini dell’imputabilità non deve necessariamente essere psichica, in quanto ciò che rileva non è l’infermità in se stessa considerata, ma bensì un stato di mente che sia prodotto dall’infermità e che sia tale da escludere o grandemente scemare la capacità di intendere e di volere. Pertanto, se la causa è l’infermità fisica il soggetto affetto da vizio totale sarà prosciolto e quello affetto da vizio parziale si vedrà applicata una riduzione di pena. Le rispettive misure di sicurezza (ospedale psichiatrico giudiziario per il vizio totale, casa di cura o di custodia per il vizio parziale) si applicheranno solo se la causa è un’infermità psichica (o situazione equiparata ex artt. 219 e 222 c.p.).
Dall’altra parte, l’infermità rilevante ai fini dell’imputabilità potrà derivare, non soltanto e non necessariamente, da patologia, ma da qualsiasi stato di alterazione mentale tale da pregiudicare le facoltà mentali del soggetto.
Tale concezione è peraltro in linea con le più recenti evoluzioni delle scienze della mente, nonché con le moderne tendenze di riforma a livello europeo, le quali tendono a riconoscere forza invalidante anche a nevrosi e psicopatie indipendentemente dalla natura della causa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La rilevanza penale della malattia e del disturbo mentale - Recenti tendenze scientifiche e giurisprudenziali in ordine alla definizione del vizio di mente e dell'imputabilità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Verdelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Michele Papa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

imputabilità
vizio di mente
artt. 88-89 c.p.
rilevanza penale malattia mentale
cause di esclusione imputabilità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi