Skip to content

Shirin Neshat, una voce femminile. Un’artista iraniana che guarda alle contraddizioni della sua terra.

L’approccio alla fotografia

Le fotografie di Shirin Neshat sono caratterizzate dalla complessa situazione da cui proviene l’artista, la quale, da un lato, trova estremamente interessante la trasformazione radicale del suo paese d’origine, dall’altro la trova preoccupante per le conseguenze sociali, politiche e culturali che ne derivano nella teocrazia islamica.
La rivoluzione islamica del 1979 in Iran ha lasciato un segno indelebile e profondo in Neshat. Quando ritornò nella sua terra d’origine nel 1990, scoprì un Iran trasformato socialmente, politicamente e culturalmente dalla rivoluzione, soprattutto per quanto riguarda la condizione delle donne.
"Quando tornai ogni cosa sembrava cambiata. Sembrava che ci fossero pochi colori. Tutto era bianco o nero”, afferma l’artista.
Le donne camminavano per strada, in fretta, sempre in gruppo, con fucili in spalla e fiori tra i capelli. “Donne bellissime” spiega l’artista, “Avvolte nei chador, con questi fucili enormi tra le mani. Immagini forti, scioccanti, contraddittorie ma anche assolutamente ipnotiche.
Quelle immagini mi hanno spinto, quasi costretto, a scoprire quali idee e quali desideri si nascondessero dietro quell’estetica”. L’impatto di una tale trasformazione della terra che una volta aveva chiamato casa, ha portato l’artista alla riflessione, ad una svolta decisiva nella sua vita.
Una volta tornata a New York, dopo un po’ di mesi, Shirin Neshat si scopre artista. Compra pistole e fucili veri, li mette in un sacchetto di plastica, li porta a casa, come se stesse riportando la spesa, e prende la metropolitana. Chiama un suo amico fotografo e si fa fotografare nel velo del chador.
Fece così delle fotografie che discutevano e affrontavano aspetti politici, sociologici, psicologici e spirituali, in particolare dal punto di vista di una donna islamica. “Il mio interesse per l'argomento delle donne è in parte dovuto al fatto che come donna mi sento più vicina e più sensibile verso la loro vita sotto una società oppressiva”, afferma l’artista in un’intervista, “ma anche perché credo che nelle società islamiche, come in Iran, studiando la situazione delle donne, si potrebbe conoscere la struttura generale ideologica del sistema politico che governa il paese.”
Nel 1993, l’artista esibì la serie fotografica Unveiling, presso il Franklin Furnace di New York, e, in seguito, nel 1996, esibì la serie Women of Allah, al Nannina Nosei Gallery, anche questa a New York.
Entrambe sono costituite da fotografie di donne, più che altro di sé stessa, in bianco e nero, ideato e messo in scena da Neshat, ma scattato da un fotografo. Ormai la serie Unveiling, visto il periodo estremamente vicino di produzione, viene considerata parte della serie Women of Allah.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Shirin Neshat, una voce femminile. Un’artista iraniana che guarda alle contraddizioni della sua terra.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gemma Mancinelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: Antonio Catolfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

donna
cinema
arte
iran
islam
guerra
fotografia
islamismo
america
lapidazione
khomeini
rivoluzione islamica
colpo di stato
condizione donne
chador
pahlavi
shadi ghadirian
shirin neshat
donne senza uomini
women of allah
jodi bieber
fucili pistole
turbulent
video installazioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi