Skip to content

Psicologia del turismo: il rapporto tra turisti e residenti. Il caso Sardegna.

L'insediamento turistico in Sardegna

Il turismo compare per la prima volta in Sardegna nel secondo dopoguerra, a partire dagli anni Cinquanta. Proprio nel 1950 viene creato l’Esit (Ente per la Promozione dell’Industria Turistica), che suscita nei primissimi forestieri un grande interesse per questa regione come luogo di vacanze. Oggi, il decollo turistico della Sardegna è un fatto compiuto. Secondo i locali il turismo sarebbe fin troppo, anche se le statistiche ci confermano che la presenza di due milioni di turisti a ogni stagione non è sufficiente a determinare e sostenere un reddito turistico forte e continuo.
Il problema della “stagionalizzazione” non è tuttavia da sottovalutare. La concentrazione dell’afflusso di turisti in uno, al massimo due mesi, e soprattutto nella prima quindicina di agosto, porta i locali ad un livello molto alto di saturazione turistica. Nei restanti mesi dell’anno si verifica la presenza di forestieri al 2% e questo è molto spesso causa di situazioni di crisi, periodi di recessione, di rallentamento. Dal fenomeno dell’overbooking a un processo di stagnazione, sfociante (in casi estremi) in una fase di declino della destinazione.
Un rapporto curioso quello con gli ospiti: sempre ben accetti (soprattutto quando il turismo offre interessanti opportunità di lavoro) ma, allo stesso tempo, guardati (in modo forse troppo istintivo) come “invasori” dal punto di vista dell’occupazione consolidata delle coste e del consumo, dello sfruttamento selvaggio del paesaggio. Sul mercato turistico, la Sardegna vende bene la sua “diversità”.
Eppure la Sardegna non è una merce da vendere , ne da acquistare. Anche gli stessi sardi sanno che è una terra “diversa”, un “Altro Continente”, non da sfruttare ma da apprezzare per le sue peculiarità paesaggistiche e soprattutto culturali. Il distacco, la lontananza dallo Stato Italiano e dal resto del mondo, è simbolo e testimonianza di una tradizione ancora viva, lucida, presente, che non soccombe ma si fa sentire. Un aspetto fascinoso di fedeltà al passato, sentito e vissuto come valore irrinunciabile e inscindibile dal contesto globale della propria terra.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Psicologia del turismo: il rapporto tra turisti e residenti. Il caso Sardegna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Gallazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze Turistiche
  Relatore: Marco Villamira
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arrivo
cultura
fasi del viaggio
isolani
modernità
partenza
popolo altro
processo decisionale
psicologia del turismo
psicologia del viaggiatore
residenti
spettacolarizzazione
tradizione
transito
turisti
viaggio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi