Skip to content

Arte da sfogliare. I libri d'arte nell'editoria per ragazzi.

L’arte per ragazzi in Inghilterra

Una differenza si mostra evidente osservando le edizioni d’arte per bambini dei paesi esteri rispetto a quelle italiane: il maggior numero di collane dedicate al “fare arte”. Mentre in Italia sono inferiori i volumi del genere, in Francia e in Inghilterra questa editoria è molto conosciuta.
In Inghilterra l’arte raccontata ai bambini arriva oltre la metà degli anni Ottanta.
Oggi sono tante le case editrici che dedicano spazi a questo tipo di sapere, ma l’arte, nelle edizioni inglesi, è intesa soprattutto come creazione, come realizzazione di oggetti, come uso dei colori, delle tecniche, attività viste come gioco, mentre le collane di narrativa dedicate alla storia dell’arte sono in numero molto inferiore rispetto all’Italia e alla Francia. Inoltre, la tendenza anglosassone di non riunire in collane i libri si ritrova anche nei libri per bambini, che solitamente sono divisi per età e per generi ma pochi in collezione.
Anche in Inghilterra, proprio come avviene in Francia, molti libri vengono editi dai musei. Dalla National Gallery alla Tate Gallery, queste importanti istituzioni credono nella forza dei libri e nell’importanza di diffondere il sapere nelle nuove generazioni. All’interno di queste pubblicazioni, si distinguono tre tipi di collezioni dedicate ai giovani: i libri dedicati al museo stesso e alle sue collezioni, vere e proprie guide, un genere praticamente sconosciuto in Italia, monografie e libri attività dedicate agli artisti ospitati, e cataloghi di mostre temporanee, anche questo genere poco frequentato i Italia, se si escludono le pubblicazioni della Fondazione Mazzotta, che pubblica i cataloghi delle mostre che ospita rivolgendosi ai suoi piccoli spettatori.
Tra i libri- gioco, che propongono attività di laboratorio, validi strumenti sono i volumi editi da Usborne. Questa casa editrice, fondata nel 1973 da Peter Usborne, con i suoi volumi vuole infondere ai bambini il desiderio di conoscere attraverso percorsi divertenti, attraverso il gioco e la spensieratezza. Guardando nel catalogo di questa casa editrice, salta subito in evidenza l’attenzione dedicata all’arte, trattata secondo la politica del divertimento. Ogni volume è differenziato per età e le attività proposte mirano a sviluppare determinate conoscenze. Ci sono i volumi che si rivolgono a bambini molto piccoli, che presentano attività di manipolazione e creazione adatte al pubblico a cui si rivolgono e i volumi per bambini più grandi, con indicazioni per disegnare o dipingere usando tecniche diverse, oppure per costruire oggetti di artigianato, come i regali di natale. Libri più complessi sono, invece, quelli che insegnato a dedicarsi al facepainting, quelli che propongono la costruzione di modellini tridimensionali o quelli che insegnano come colorare stoffe e tessuti.
Molto interessanti sono due collane proposte da Aladdin. Casa editrice londinese, nata nel 1976, si dedica a libri illustrati per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.
Nelle sue collane raggruppa diversi temi, dalle scienze ai motori, alla storia all’arte e tante sono le collane dedicate a quest’ultima, tutte divise per età dei lettori. Per giovani aspiranti artisti, la collana “Mastering Art” propone, ai ragazzi tra i 10 e i 12 anni, 4 volumi dedicati a diversi modi di fare arte: pittura, disegno, cartoon e collage, spiegando, passo dopo passo, come usare queste diverse tecniche. La collana “Start with art”, invece, insegna a creare opere d’arte partendo da temi dati, dal paesaggio, agli animali fino alle persone, 5 titoli dedicati ognuno ad un argomento diverso.
Molti libri si rivolgono a bambini molto piccoli, anche sotto i 5 anni, con libri di immagini tratte dal mondo dell’arte e che consentono al piccolo lettore di rapportare quello che vedono i suoi occhi con il modo di vederlo degli artisti. Una fra tutte, la collana “First Art Book” della londinese Frances Lincoln, che si rivolge ai bambini tra i 2 e i 5 anni. Tutti i volumi sono scritti da Lucy Micklethwait e finora tre sono i tioli usciti: Animals, Children e Colours.
Simili nel percorso adottato, ma diversi per le età dei destinatari, interessanti, utili e molto ricercati da insegnanti e genitori, i due volumi Art Book for Children, della Children’s Press, due volumi di grandi dimensioni, che affrontano diversi temi della storia dell’arte, dal ritratto al paesaggio alla figura, con esempi tratti dalla storia dell’arte, rapportata alla realtà e con accenni sul movimento artistico, l’artista e la tecnica. Libri piacevoli e di facile utilizzo, che avvicinano i bambini al mondo dell’arte, li incoraggiano a guardarla da vicino e ad usare la loro immaginazione per capire cosa determina le scelte artistiche.
Meritevoli di attenzione sono alcune delle collane di narrativa che raccontano il mondo dell’arte attraverso gli occhi di giovani protagonisti.
La collana “Famous Children”, di Aladdin, dedicata a bambini tra i 5 e i 7 anni, ripercorre l’infanzia di musicisti e artisti che hanno cambiato il mondo artistico e musicale. Tra questi, alcuni volumi sono dedicati a Leonardo da Vinci, Picasso, Toulouse- Lautrec e Michelangelo. Della stessa casa editrice, la collana “Artist Famous” si rivolge ai bambini dai 9 ai 12 anni, 8 titoli monografici dedicati ad artisti diversi: Leonardo, Michelangelo, Van Gogh, Cezanne, Monet, Miro, Matisse e Picasso. Ogni pagina presenta cenni biografici, le opere di ogni periodo, l’evoluzione artistica e laboratori per provare le tecniche usate dall’artista.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Arte da sfogliare. I libri d'arte nell'editoria per ragazzi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Bergami
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Comunicazione e Didattica dell'Arte
  Relatore: Enrico Fornaroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
editoria
ragazzi
collane editoriali
arte per ragazzi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi