Skip to content

Calcio ed economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita

L’opinione degli esperti: uno studente lo chiede a….Dott. Andrea Zappia – Vice President Sky Sport


Dott. Zappia, abbiamo visto che i ricavi delle società italiane di calcio dipendono per il 63%, in media, dai diritti Tv. Parola d’ordine nella loro strategia futura dovrebbe essere diversificazione. Che impatto avrebbe la diversificazione sulle Tv come Sky?
“L’impatto non può che essere positivo. Oggi il calcio italiano è in un circolo vizioso: stadi obsoleti ed insicuri portano poca gente allo stadio e fanno dipendere i bilanci delle società soprattutto dai contratti stipulati con le Tv. Bisogna trasformare questo circolo vizioso in virtuoso, con un management più capace di gestire gli aspetti di business e una proprietà che ha il coraggio di investire. Non c’è crescita senza investimento”.

In che senso?
“Nel senso che se la società è ben gestita, avrà più risorse e più risorse significano più investimenti, come uno stadio nuovo e all’avanguardia con massimo 40.000 posti; uno stadio ed un servizio all’altezza del prezzo pagato significano più pubblico e più famiglie negli spalti, più passione per il calcio, più possibilità di sfruttare il merchandising e più possibilità, in generale, di sviluppo del settore calcistico nel suo complesso. Più le squadre investono, più le Tv possono investire. In questo senso, una strategia di diversificazione può aiutare ad innescare tale circolo virtuoso con effetti positivi anche per le Tv”.

Si parla anche di diversificare giorni ed orari delle partite così da ottimizzare i ricavi. In Italia la frammentazione non è ben vista da tutti gli “addetti ai lavori”. Lei cosa ne pensa dello “spezzatino” del calcio in tv?
“Non lo chiamerei spezzatino perché la parola prefigura una visione negativa di questo sport. Quello che si vuole fare è solo dare più visibilità al calcio italiano. Distribuire le partite lungo il weekend permette al telespettatore di avere più scelta nella visione, permette agli sponsor di avere più visibilità, di incrementare gli investimenti pubblicitari, di avere più possibilità di “arruolare” nuovi tifosi. In Inghilterra si gioca sempre: di sabato, domenica, lunedì, a Natale e a Capodanno, gli stadi sono sempre pieni e la Premier è seguita in tutto il mondo.
Alcune partite si giocano all’ora di pranzo. Lo sa perché?

No, non saprei.
“Perché a quell’ora, in Asia sono le 20-21, si è nella fascia di prime time, quella che garantisce più ascolti e quindi più introiti. La Premier ha un “brand” forte ed internazionale che cerca di sfruttare al massimo.
In Italia la situazione è diversa, bisogna innescare quel circolo virtuoso che citavo prima, ma credo che da noi almeno una “finestra” in più, con una partita il lunedì sera, si possa creare sin da ora”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Calcio ed economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Santini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 352

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alessandro santini
artemio franchi
bilanci
calcio
deloitte
diversificazione
economia
internazionalizzazione
manchester united
marchio
marketing
menzione di merito
premio laurea
quotazione in borsa
settore
sky
stadio
storia calcio
tesi
vivaio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi