Skip to content

L'organizzazione del servizio postale ed il valore del francobollo dal XVIII al XX secolo

Le Poste monastiche

L’oblio dell’accentramento del potere politico, dell’unità territoriale e dell’efficiente organizzazione economico-amministrativa dell’impero carolingio, fece emergere l’ordinamento religioso, che con il suo sistema ecclesiastico, al cui centro stava il pontefice, appariva come il garante della salvaguardia della civiltà occidentale. Fulcro del potere divino, l’istituzione ecclesiastica popolò gran parte d’Europa di chiostri, fondazioni, istituti, monasteri, conventi, chiese e vescovadi, la cui esistenza avrebbe dovuto legarsi a Roma, città emanatrice dello spirito religioso con strette e sicure relazioni. Ma per tutto il periodo dell’alto Medioevo non fu così. La Chiesa non favorì l’istituzione della Posta e non rianimò il Cursus publicus che fu determinante per il governo di Roma a segnarne l’ascesa verso la suprema autorità del mondo. E questo contraddiceva con l’importanza e la frequenza delle relazioni che la Chiesa intratteneva con la corte di Bisanzio, con gli esarchi di Ravenna e successivamente con i sovrani di Spagna, Francia, Inghilterra e Germania. Ma quel che non fu fatto dalla Chiesa, nel senso che il servizio postale non fu considerato dal clero come istituzione dal carattere internazionale funzionale alla divulgazione del “Sacro Verbo”, venne realizzato dagli Ordini religiosi i quali, agendo nel rispetto del cosiddetto “compendio del Cristianesimo”, ovvero la Regula monachorum, si occuparono, tra le varie mansioni, anche di recuperare la scrittura quasi totalmente caduta in desuetudine e di custodire la conoscenza della civiltà pagana greco-romana. L’esigenza di intrattenere relazioni di tipo contabile-amministrativo tra i monasteri, l’attuazione del doveroso precetto morale di fornire assistenza agli orfani, ai diseredati, ai pellegrini e soprattutto la necessità, avvertita come dovere impellente ed imprescindibile, di esercitare la funzione missionaria per convertire al “Credo cristiano” i molti pagani che ancora s’aggiravano nelle campagne, contribuì al consolidamento dell’organizzazione delle poste monastiche. Il monaco benedettino Equizio (480-571), aggirandosi fra chiese, villaggi, case isolate e recando seco due borse di pelle in cui erano riposti i libri sacri, cominciò a svolgere le mansioni di messaggero.
Successivamente gli Ordini religiosi, emulando la pratica della viandanza, inaugurata da Equizio, cominciarono a garantire il regolare funzionamento dell’organizzazione postale cenobitica derogando parzialmente al precetto della Regola benedettina che sanciva la stabilitas, cioè il divieto per i monaci di recarsi di monastero in monastero avvalendosi finanche di monaci messaggeri detti rotuligeri o rotularii per diffondere notizie, comunicare istruzioni, recapitare messaggi e distribuire materiale liturgico tra i vari monasteri.
Le Poste monastiche determinarono un’interazione costante tra l’isolata organizzazione cenobitica dei monaci e la dimensione laica della società tanto da arrecare notevoli vantaggi agli Ordini religiosi i quali, divenuti ricchi e potenti per lasciti, donazioni e privilegi con cui assursero al ruolo di sovvenzionatori della struttura ecclesiastica, ottennero da questa la concessione sovrana di mantenere propri corrieri in conseguenza della grandiosa opera di diffusione e di propaganda della fede che necessitava di continue comunicazioni epistolari. Anche re e principi concessero agli Ordini monastici l’esercizio del servizio postale attribuendo loro il privilegio del trasporto e l’esenzione dai pedaggi e dalle tasse di scalo. Ciò diede grande impulso allo sviluppo delle relazioni, tanto che i monaci Cistercensi, dalla casa madre di Citeaux, nei pressi di Dijon, stabilirono linee di messaggeri a cavallo con gli oltre 6.000 conventi dell’Ordine sparsi per tutta Europa.
L’istituzione postale era stata dunque ripristinata, ma la reintroduzione di un compiuto sistema di trasporto dei pieghi e delle corrispondenze fu realizzata dai cavalieri dell’Ordine Teutonico. La Regola, fondata per aiutare i pellegrini germanici in Terra Santa, ben presto fu modificata ed il gruppo dei cavalieri teutonici si trasformò in un Ordine militare composto da monaci e guerrieri che sotto il patronato della Vergine combatté in difesa della Palestina. E quando Federico I di Svevia (1125-1190) detto il Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero dal 1152 al 1190, si appellò ai monaci-guerrieri per scacciare gli infedeli dalla Prussia, l’Ordine Teutonico si diffuse in Germania. Qui, ricevuta Marienburg in feudo dall’imperatore, nel 1276 vi stabilì la residenza generale con lo scopo di cristianizzare la Polonia, la Lituania e l’Ucraina. Si avvertì allora la necessità di stabilire comunicazioni con Roma e Venezia e ciò indusse l’Ordine ad istituire diramazioni postali avvalendosi dei cavalieri a cavallo. In ogni convento c’era il Gran Scudiero (Wything) che era responsabile delle Poste, dei trasporti e degli agenti postali i quali avevano il compito di consegnare ai corrieri del più vicino convento la corrispondenza e riceverne la propria. Con questo semplice sistema di collegamento tra i conventi l’Ordine Teutonico diede risalto ai caratteri salienti della Posta, ma soltanto più tardi questa istituzione locale, provinciale e nazionale, acquisirà il suo carattere internazionale per opera della famiglia Torre e Tasso [Thurn und Taxis].

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'organizzazione del servizio postale ed il valore del francobollo dal XVIII al XX secolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Barbone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Guido Pescosolido
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 287

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corriere
tasso
diligenza
messaggero
storia postale
thurn und taxis
francobollo
busta
insegna postale
cassetta postale
italia
francia
inghilterra
relazioni internazionali
germania
svizzera
lettera
bollo
valigia delle indie
rowland hill
ambulante postale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi