Skip to content

La Comunicazione nel nuovo business musicale: Electronic Dance Music

Le prospettive economiche per l'EDM

Negli ultimi anni l'EDM si è sviluppata rapidamente sia da un punto di vista artistico sia da un punto di vista economico. Il mercato dell'EDM sta attualmente affrontando a livello mondiale una fase rivoluzionaria della sua esistenza: l'EDM e i suoi rappresentanti (DJ, produttori, organizzatori di eventi) hanno una forte influenza sul gusto musicale e sullo stile di vita di una vasta popolazione di giovani in tutto il mondo. Gli artisti e gli organizzatori di eventi e festival olandesi dell'EDM sono molto conosciuti in tutto il mondo, sbloccando il potenziale dei mercati esteri per l'industria dell'EDM olandese nel suo complesso e ponendo le basi per un'ulteriore espansione internazionale.
Una stima della dimensione potenziale attuale del mercato degli eventi internazionali dell'EDM può far luce sul potenziale economico di quello olandese a livello internazionale. EVAR ha identificato 27 paesi, in rappresentanza di tutti i continenti, che hanno un significativo potenziale economico o rappresentano un valore strategico per l'industria dell'EDM olandese. [...]
La misura in cui l'attuale dimensione del mercato degli eventi EDM si avvicina alla dimensione potenziale – prudentemente stimata – non è in tutti i casi così ovvia. Per i Paesi Bassi, sembra tuttavia che ci siano delle buone opportunità per il mercato degli eventi e festival EDM. L'aumento del numero di festival ed eventi durante l'ultimo decennio mostra che il la saturazione del mercato non è stato un grosso problema.
Attualmente gli Stati Uniti sono commercialmente il mercato più interessante per l'EDM. La musica e le preferenze culturali dei più giovani e dei giovani adulti oltre al numero della popolazione favoriscono appieno l'EDM. Inoltre, il paese ha un'impressionante storia e posizione dominante nel settore dei media mondiale e nell'industria dell'intrattenimento, influenzando così le preferenze e potenzialità delle entrate in molti dei mercati geografici mondiali. Non sorprende che i rappresentanti dell'industria dell'EDM investano molto nello sviluppo del mercato di questa specifica area geografica.
Più in generale, la lista di paesi mostra che il nord e sud America sono mercati con alto potenziale di crescita per l'EDM (olandese). L'Europa può essere caratterizzata come un mercato a crescita media e la regione Asia-Pacifico come un mercato emergente in via di sviluppo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La Comunicazione nel nuovo business musicale: Electronic Dance Music

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mazzilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing
  Corso: Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità
  Relatore: Fabiola Cinque
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
musica
business
evento
festival
musica elettronica
electronic dance music
storytelling advertising

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi