Skip to content

L'organizzazione di eventi: dal concetto ai possibili sviluppi futuri

Lo scopo nell’organizzazione dell’evento

Lo scopo che sta alla base dell’organizzazione di un evento è senza ombra di dubbio quello di creare una relazione più intensa con il target, basata su una emozionalità condivisa, grazie alla partecipazione ad un’esperienza unica e irripetibile. Pertanto la relazione evento-pubblico, si trasforma in pubblico-azienda, sulla quale si riversa l’immagine positiva che ne deriva dall’evento. Suscitare emozioni, che si trasformano poi in ricordi, motivazione e prossimità, permette all’evento di diventare la chiave vincente per l’azienda.

Entrando nello specifico, possiamo dire che le aziende, oltre a raggiungere il consumatore con una relazione più profonda, potrebbe voler raggiungere altri obiettivi; analizziamo i più comuni.
Quando l’evento è focalizzato sull’azienda, potrebbe avere lo scopo di affermare la leadership come azienda, company oppure istituzione. Lo scopo è quello “di farsi sentire”, di ribadire la supremazia che detiene rispetto alla concorrenza, oppure per tentare di conquistarla. Per tale ragione durante lo stesso si cerca di ribadire la propria identità, la propria cultura e la propria vision, oltre che a comunicare i progetti in corso di svolgimento e quelli che verranno organizzati in futuro.

Se perno centrale dell’evento fosse il prodotto, l’azienda potrebbe avere interesse nell’organizzarlo per aggiungere nuovo valore al brand, comunicare con la marca permettendo ai referenti interni di prendere parte al processo, lanciarne di nuovi, oppure rilanciarli o riposizionare quelli maturi. Potrebbe anche essere necessario per difendere i prodotti che hanno presentato nel tempo problemi d’immagine o di identità, cercando di indirizzarli verso un nuovo immaginario.

Nel caso in cui l’evento venga realizzato pensando soprattutto al target che l’azienda vuole raggiungere, le motivazioni dell’evento possono essere molteplici: dall’approfondire le conoscenze sui propri clienti, fidelizzandoli maggiormente, al creare un’occasione per ascoltarli e carpire maggiori informazioni sulle loro aspettative e i loro bisogni; dal motivare i dealers,i pubblici interni e la forza vendita al supporto della rete e delle iniziative locali; dal creare una possibilità di comunicazione con gli opinion leader, stakeholders, innovatori, all’influenza del sistema dei media, veicolando informazioni e visione; oppure, ancora, il raggiungimento di un target di nicchia o target group specifici.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'organizzazione di eventi: dal concetto ai possibili sviluppi futuri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Martucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing, comunicazione aziendale e mercati internazionali
  Relatore: Margherita Corniani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi