Skip to content

La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica

Spot televisivi: la pubblicità di MSC Crociere

La televisione negli ultimi decenni ha giocato un ruolo fondamentale come strumento di promozione di un prodotto. Effettivamente i vantaggi offerti da uno spot televisivo sono evidentissimi, considerando la diffusione di apparecchi televisivi nelle nostre case ed il tempo medio trascorso dalle persone a guardarli. Una strategia di marketing ben progettata deve però considerare anche i risvolti negativi di tale opportunità. Tale tipo di pubblicità risente gravemente del fatto che il canale utilizzato non permetta un’adeguata segmentazione del mercato. Un segnale positivo in tale senso si è avuto negli ultimi anni, con l’aumento dei canali disponibili, sempre più specializzati su argomenti particolari (programmi per l’infanzia, cultura, sport); ciò nonostante, è tuttora impossibile un’adeguata selezione del target. Per citare il grandissimo Kotler, “quale può essere l’efficacia di un comunicato pubblicitario trasmesso alla televisione e avente come oggetto un alimento per gatti, se solo il 5% degli ascoltatori possiede un gatto?” Inoltre, si consideri che il pubblico è sempre meno propenso ad assistere alla pubblicità. Mentre fino al 1977 il pubblico attendeva con impazienza le 20 e 50 per assistere al quotidiano spettacolo Carosello, oggi l’interruzione pubblicitaria di un programma televisivo è accolta con insofferenza e diventa un pretesto per fare dell’altro o cambiare canale. Se a questo aggiungiamo la quantità spropositata di sollecitazioni che il nostro cervello riceve dalle centinaia di messaggi pubblicitari a cui siamo sottoposti ogni giorno, diventa lampante l’esigenza di produrre spot di ottima qualità, che si distinguano da quelli della concorrenza per creatività e buon gusto24 e riescano a rivolgersi al potenziale cliente in maniera più possibile personalizzata.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Salerni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Emanuele Gabardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi