Skip to content

Il comportamento del consumatore online e l'evoluzione del sistema e-commerce

Vantaggi e svantaggi del commercio elettronico

Il commercio elettronico si sta sviluppando molto rapidamente, nonostante l’attuale crisi finanziaria, perché incrementa le opportunità di vendita per le imprese e quelle di acquisto per i consumatori. Come accennato in precedenza, l’utilizzo del web come mezzo per raggiungere i consumatori è molto efficace ed efficiente in quanto con pochi mezzi è possibile raggiungere segmenti di mercato molto distanti geograficamente e molto eterogenei tra loro. Si pensi, ad esempio, a quelle imprese che offrono beni e/o servizi specialistici e che si rivolgono a delle nicchie di mercato transnazionali.

Inoltre i costi di acquisizione di nuovi clienti sono estremamente ridotti rispetto ai canali di vendita tradizionali, così come anche i costi di avviamento di un’attività online risultano essere più contenuti rispetto ad una tradizionale, e ciò sicuramente permette anche alle piccole imprese di poter essere competitive nel mercato.

A tal proposito è stato stimato ad esempio che l’apertura di una banca sul web costa circa duecento volte meno rispetto ad una tradizionale, ed oltre ai costi di avviamento appena citati, è possibile affermare che tutte le spese derivanti da un’attività sul web sono molto modeste se paragonate con gli altri canali di vendita tradizionali di beni e servizi come ad esempio quelli per gli approvvigionamenti, transazione, gestione delle vendite e degli ordini, servizi post-vendita, ma anche quei costi legati alla comunicazione pubblicitaria e promozionale.

Ulteriori vantaggi derivanti dal commercio elettronico sono: l’incremento dell’offerta e della competitività che si trasforma in riduzioni di prezzo per i consumatori finali, la possibilità di avere un contatto diretto con il cliente favorendo la fidelizzazione e quindi un aumento della comunicazione con lo stesso, la vendita continuativa 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno permettendo alle aziende di incrementare le proprie entrate, una forte riduzione degli intermediari, una semplificazione del processo di ordinazione e un deciso miglioramento del servizio di assistenza al cliente.

In termini di risparmio economico per i consumatori che acquistano online, ad oggi sono stimati intorno agli 11,7 miliardi di euro, che corrispondono allo 0,12% del PIL europeo. I consumatori possono altresì accedere ad un numero elevatissimo di informazioni, scegliendo le offerte più vantaggiose ed in linea con i propri gusti e le proprie esigenze. Bisogna inoltre considerare che lo sviluppo del commercio elettronico porta anche vantaggi riguardanti l’occupazione e la crescita economica. Infatti da un’indagine di mercato è scaturito che per ogni posto di lavoro venuto meno nei canali tradizionali, se ne creano più del doppio sul web nel settore dell’e-commerce. Considerando che Paesi come la Svezia e la Corea del Sud hanno puntato molto negli ultimi anni sul commercio online, devono proprio all’economia digitale il 20% della crescita economica degli ultimi 5 anni. Proprio per queste ragioni, tra le altre iniziative, sia l’Europa che l’Italia stanno cercando di incrementare il volume d’affari dell’e-commerce per rilanciare l’economia e ridurre la disoccupazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il comportamento del consumatore online e l'evoluzione del sistema e-commerce

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentino Fracchiolla
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Ernesto Toma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi