Skip to content

Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia.

CoopVoce: una possibile strategia di “specializzazione” su un modello dinamico di customer loyalty.

In contesti di mercato altamente competitivi, quale è appunto quello della telefonia mobile, il focus di ogni possibile strategia resta sempre il cliente; pertanto, l’obiettivo di Coop Italia, la più importante realtà della GDO nel nostro Paese e gestore di un operatore mobile virtuale reseller – CoopVoce - avente un vantaggio competitivo basato, ad oggi, soltanto sulla convenienza di prezzo, dovrebbe essere quello di ottenere da parte della propria clientela consolidata fiducia e commitment, elementi fondamentali per la generazione di customer loyalty. CoopVoce, in tale ottica, potrebbe rappresentare uno strumento ottimale di Coop Italia per assicurarsi un solido impegno e una forte motivazione degli acquirenti più fedeli tale che “il cliente non solo continuerà ad effettuare acquisti, ma aumenterà la frequenza del riacquisto di uno stesso prodotto (aumento della penetrazione nel mercato e strategie di up selling per l’azienda), sarà disponibile ad acquistare dall’azienda anche prodotti diversi da quelli abitualmente consumati (rendendo attuabili strategie di cross selling), manifesterà proattività nell’esprimere il proprio feedback e nel dare indicazioni e suggerimenti utili per il miglioramento del prodotto e diventerà attivatore presso i potenziali clienti di un passaparola (word of mouth) positivo nei confronti dell’azienda e dei sui prodotti”. Da questo punto di vista, l’utilizzo “strumentale” di CoopVoce da parte di Coop Italia si innesta ormai nella fase di maturità della relazione tra la catena di distribuzione e i soci Coop, facendo riferimento al modello dinamico di customer loyalty sviluppato da M. Costabile, che “mette in relazione il processo di sviluppo della fedeltà nell’ambito delle diverse fasi del ciclo di vita della relazione”. La mia proposta di intervento sulla value proposition di CoopVoce, allo scopo di rafforzarne la competitività rispetto agli altri operatori mobili virtuali italiani e di ampliarne, dunque, il market share, è attivare una “strategia di specializzazione” sulla vocazione commerciale retail di Coop Italia - la distribuzione di prodotti/servizi nei punti vendita - valorizzando l’offerta dei prodotti label Coop mediante una sinergia web-mobile che renda attivamente partecipe il socio Coop, in funzione, negli anni a venire, della clientela potenzialmente interessata ad associarsi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Graziella Giancaspro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agcom
blyk
convergenza
coopvoce
e-plus
fidelizzazione
gdo
kpn
liberalizzazione telefonia
loyalty
luiss
marketing
mvno
operatori mobili virtuali
postemobile
promozione
reward
segmentazione
sms
telecom italia mobile
telefonia mobile
umts
value proposition
vodafone

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi