Skip to content

L'insegnamento dell'italiano e del tedesco come lingue seconde: due scuole altoatesine a confronto

L’uso della L2

Il parlato orale dell’insegnante è l’unico input orale a cui è esposto lo studente. A tal proposito la docente di italiano L2 propone l’input orale per la maggior parte dei casi in italiano standard, cioè in lingua seconda. Gli studenti, sia della classe II che IV, sono completamente immersi nella lingua di arrivo. Inoltre loro sono continuamente stimolati dalla richiesta dell’insegnante (attraverso domande aperte e riferendosi a tutta la classe) di contributi orali in italiano. Sebbene tutta la classe sia continuamente stimolata a parlare, a rispondere però sono sempre gli stessi discenti; ad esempio nella classe IV alle domande espositive della docente rispondono sempre due studentesse altoatesine e nella classe II sono sempre due studentesse ad interagire di più con l’insegnante.

Si può quindi dire che questi studenti di italiano L2 della scuola professionale di Lasa ricevono molto input, ma, come spiegato in Pallotti (1998), il seguente non è un rapporto di causa-effetto del tipo: molto input-molto apprendimento. E soprattutto non tutto l’input diventa intake, ovvero non tutto l’input si trasforma in regole della L2 apprese ed utilizzate correttamente.

Anche nel caso della docente di tedesco L2, l’input linguistico (sia orale che scritto) offerto alla classe IV elementare è prevalentemente in L2, cioè tedesco seconda lingua. Si è rilevata una tendenza dell’insegnante di richiedere alla classe frequenti produzioni linguistiche in L2. Gli studenti, per la maggior parte della lezione, fanno uso del tedesco nelle interazioni con l’insegnante. Nel caso in cui uno studente o una studentessa si esprima in L1, l’insegnante nel suo turno di parola, oltre a rispondere in L2 alla richiesta, domanda al discente se può riformulare in tedesco quanto detto.

L’insegnante accertandosi costantemente per ogni attività svolta che tutti gli studenti abbiano capito il contenuto di quanto detto, è capitato che qualcuno avesse accennato all’incomprensione. La docente a quel punto è ricorsa alla L1, riformulando fluentemente quanto detto in italiano.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'insegnamento dell'italiano e del tedesco come lingue seconde: due scuole altoatesine a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Giacchetta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingua e cultura italiana
  Relatore: Claudia Borghetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alto adige
bilinguismo
insegnante
input linguistico
rilevamento dati
didatti dell'italiano l2
italiano e tedesco
osservazione in classe
il testo letterario
classe l2

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi