Skip to content

L'Oréal: le strategie di successo nei mercati emergenti

Strategie di L'Oréal

Il continente Europeo è stato il mercato di partenza di L'Oréal ed è il più grande consumatore dei prodotti realizzati dall'azienda, L'Oréal vuole offrire i migliori prodotti di qualità ai consumatori del continente europeo, in modo da soddisfare i clienti e guadagnare la loro fiducia. La strategia principale di L'Oréal è quella di fare del mercato europeo una solida base per il commercio dei cosmetici. Lo stile di vita e la cultura di questo mercato permettono a L'Oréal di sfruttare al massimo i mezzi di promozione e di vendita. Le donne e gli uomini europei sono disposti ad acquistare tutto ciò che occorre per il loro benessere.

Il settore dei prodotti di lusso in particolare va a gonfie vele e L'Oréal non sente la necessità di cambiare strategie nell'ambito di questo mercato, ma di concentrarsi sul pricing e sulle strategie promozionali in generale. In Italia L'Oréal è presente dal 1908, ora impiega più di 2000 dipendenti, è attiva nel commercio in tutti e cinque i canali di distribuzione ed è il quinto mercato al mondo in assoluto per l'azienda. Lo stabilimento produttivo di Settimo Torinese risale al 1960 ed ora è il primo al mondo con i suoi 320 milioni di pezzi prodotti all'anno, il cui 92% è destinato all'esportazione in 39 paesi di 4 continenti.

I consumatori sono sempre più attenti ai comportamenti etici delle imprese, è fondamentale quindi per L'Oréal avere degli alti standard di responsabilità sociale e ambientale, come nello stabilimento di Settimo, che dal 2015 sarà un impianto a zero emissioni di CO2, i suoi processi produttivi sono incentrati sul risparmio di acqua, materie prime ed energia; il magazzino è completamente automatizzato. Nello stabilimento di Settimo sono impiegate 400 persone e la produzione è incentrata sulla linea delle polveri cosmetiche e di prodotti per capelli.

La grande crescita di L'Oréal durante il suo secolo di vita è dovuta, oltre alla ricerca, anche alle acquizioni, che non sono particolarmente grandi perché l'azienda va in cerca di marchi piccoli ma di grande valore e grande potenziale con lo scopo di farli crescere. Negli anni recenti non ci sono state acquisizioni di brand italiani. Il periodo di recessione, a partire dal 2009, ha costretto molte famiglie a tagliare gli acquisti di beni come i prodotti di bellezza e di lusso e L'Oréal, insieme a molte altre aziende, ha visto una diminuzione del fatturato.

Adesso che è prevista una ripresa economica, la strategia di L'Oréal sarà di concentrare l'attenzione sul consumatore, semplificare le gamme di offerta, continuare a investire in comunicazione nonostante sia al settimo posto in Italia per investimenti pubblicitari. I consumatori usciranno dalla crisi cambiati, molti hanno acquisito l'attitudine dello smart consumer, che è attento al prezzo ma va alla ricerca di occasioni di qualità.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'Oréal: le strategie di successo nei mercati emergenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Belletti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 20

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi