Skip to content

Cambiamenti e funzioni cerebrali legati alla genitorialità

In questo elaborato si andrà ad analizzare quali sono i principali cambiamenti che il cervello di un neogenitore subisce, ed evidenzieremo quali sono le aree maggiormente deputate alla funzione genitoriale.
Per la redazione di questo elaborato sono stati utilizzati articoli di review e articoli di ricerca, attraverso i quali ho potuto sintetizzare i lavori effettuati in campo neuropsicologico.
Mi sono interessata particolarmente agli articoli in cui vengono trattati o le madri, o i padri, o entrambi i genitori, per avere una visuale più completa del fenomeno.
In questo scritto verranno trattati quindi, per ogni capitolo, funzioni e cambiamenti cerebrali nella madre e nel padre. In ogni sezione verrà approfondito anche un altro aspetto, quello degli ormoni, la cui funzione gioca un ruolo importante nel cambiamento neuronale, ma anche nella funzione genitoriale di entrambi i sessi.
Il fenomeno è stato prevalentemente indagato attraverso l’uso di Risonanza Magnetica, morfometria basata sui voxel, magnetoencefalografia, test e questionari supplementari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INT RODUZ IONE L a ge nitoria lità è un a spe tto importa nte ne lla vita de lle pe rsone . Dive nta re ge nitori ra ppre se nta di fa tto un punto di svolta ne lla propria vita . Que sto te ma , insie me a que llo de lla ge ne ra tività , è sta to e d è tutt’ora studia to ne ll’a mbito psic ologic o, sia in te rmini di tra nsa z ione a lla ge nitoria lità da l punto di vista de i futuri ma dri e pa dri, sia da l punto di vista de i figli. L a ge nitoria lità si sosta nz ia in va ri “ c ompiti” c he pa dre e ma dre de vono c ompie re ne i c onfronti de l figlio, c ome a d e se mpio e se rc ita re la «c ura re sponsa bile », c ondivide re la c ura sul pia no orga niz z a tivo, c ostruire e de finire lo stile di pa re nting e orie nta re e supporta re l’a utonomia de l figlio (Sc a bini & Ia fra te , 2019). Ne l libro “ Figli a l c onfine ” di Gre c o e Ia fra te , vi sono de sc ritte de lle “ funz ioni” pa rtic ola ri a ttribuibili a ma dri e pa dri, c ome a d e se mpio offrire nutrime nto, c a lore , vic ina nz a , a ffe tto c ome funz ioni ma te rne , e ga ra ntire il se nso de l “ limite ” e de lla “ le gge ” c ome funz ioni pa te rne . (Gre c o & Ia fra te , 2001) L a ge ne ra tività è un c onc e tto ponte tra i due a mbiti. E rikson, uno de i primi a utori a d a ffronta re il te ma , muove ndo da una prospe ttiva di sviluppo psic osoc ia le , de finisc e la ge ne ra tività c ome la «pre oc c upa z ione di c re a re e soste ne re una nuova ge ne ra z ione , c he c onsiste e sse nz ia lme nte ne lla c a pa c ità di c ura ». Que sta c a pa c ità di c ura si c onfigura c ome una forz a de ll’Io «c he c onsiste ne ll’inte re ssa me nto in c osta nte e spa nsione pe r c iò c he è sta to ge ne ra to pe r a more , pe r ne c e ssità o pe r c a so» (Ma rta & R e ga lia , 2011). E sistono dive rsi tipi di ge ne ra tività : biologic a , pa re nta le e soc ia le . L a ge ne ra tività biologic a c onsiste ne l ge ne ra re un figlio e da rgli le c ure ne c e ssa rie a lla sua sopra vvive nz a fisic a ; la ge ne ra tività pa re nta le c onsiste inve c e ne lla pa rte c ipa z ione a lla c re sc ita e a ll’e duc a z ione de i figli, c ontribue ndo a lla loro pie na re a liz z a z ione e a utonomia (Ma rta & R e ga lia , 2011). Si sosta nz ia , dunque , ne ll’impe gno di a nda re oltre sé ste ssi a lle va ndo un figlio. Que sto tipo di ge ne ra tività , c a ra tte riz z a ta da l c oinvolgime nto a ttivo de i ge nitori, è que lla c he fa la diffe re nz a , c ome ve dre mo, a nc he ne llo sviluppo c e re bra le de lle ma dri e de i pa dri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Scalvini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Michela Balconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

genitorialità
cambiamenti cerebrali genitori
funzioni cerebrali genitori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi