Skip to content

Centri Commerciali Naturali

Il Centro Commerciale Naturale è uno strumento di marketing importante per la rivitalizzazione dei centri urbani italiani, in particolare di quelli di minori dimensioni, che per una serie di concause di natura demografica, sociale e culturale vivono oggi una situazione di crisi.
Il Capitolo 1 evidenzia come il ruolo del commercio, settore trainante del Centro Commerciale Naturale insieme al turismo e all'artigianato, sia fondamentale nella gestione dei progetti di riqualificazione dei centri storici. In particolare, i principi del Marketing Urbano e le moderne strategie di Town Centre Management offrono agli operatori pubblici e privati interessati a questo tema validi strumenti per perseguire modelli di rivitalizzazione e sviluppo efficaci e sostenibili. Il capitolo illustra poi, attraverso una descrizione dettagliata, i Centri Commerciali Naturali, senza trascurare il confronto tra questi e i Centri Commerciali Artificiali, emblema dilagante della moderna distribuzione. Le due realtà vengono analizzate nelle loro peculiarità e vengono evidenziati i rispettivi punti di forza e debolezza.
Il Capitolo 2 si apre invece con la prima fase di progettazione di un Centro Commerciale Naturale: l'analisi del tessuto economico cittadino e l'individuazione degli stakeholder. Gli operatori del Centro potranno completare questa fase con l'analisi SWOT: sintesi delle minacce e opportunità, punti di forza e debolezza del progetto emersi attraverso l'auditing.
Il capitolo prosegue con la pianificazione strategica: essa prevede la specificazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere, la selezione delle diverse tipologie di clientela che si vogliono servire (target), e la definizione di come vuole essere percepito il Centro dal pubblico di riferimento (posizionamento strategico).
Sulla base di tali decisioni strategiche gli operatori del Centro definiscono: mix d'offerta e servizi, politica dei prezzi, animazione ed eventi e risorse umane. La comunicazione, componente fondamentale del marketing mix, può avvenire attraverso tutte le leve a disposizione degli operatori: pubblicità, promozione delle vendite, pubbliche relazioni, direct marketing e vendita personale.
Il capitolo si conclude con il controllo dei risultati, attraverso l'individuazione degli indicatori utilizzabili a tale scopo, e il tema della Customer Satisfaction, entrambi aspetti che il Centro deve curare con grande attenzione per rimanere competitivo in un mercato complesso e dinamico come quello attuale.
Il capitolo 3 si focalizza sul ruolo che hanno i settori economici ed i singoli operatori all'interno del centro commerciale naturale e, in generale, nella rivitalizzazione dei centri storici in crisi. Il commercio, il turismo e l'artigianato sono preziosi alleati del Centro Commerciale Naturale in quanto, attraverso una progettualità integrata possono restituire ed accrescere l'antica dignità del centro storico e favorire l'afflusso di ritorno del consumo nel perimetro urbano piuttosto che nelle aggregazioni extra-urbane dei centri commerciali artificiali, garantendo l'innalzamento della qualità dei servizi, maggiore efficienza localizzativa, continuità commerciale e quant'altro concepito però come rete commerciale integrata di lungo periodo.
Altrettanto significativi per il successo del centro commerciale naturale sono la gestione delle risorse umane all'interno del punto vendita, il Visual merchanding e il marketing esperienziale trattati nell'ultimo paragrafo.
L'ultimo capitolo è interamente dedicato a due casi di successo italiani: il Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio a Torino e il City Mall Il Buyocco di Spoleto. Il primo rappresenta la prima esperienza italiana di Centro Commerciale Naturale: una rete commerciale con un'immagine unica e ricca di appeal per residenti, visitatori e turisti. Frutto della collaborazione fra diverse realtà, pubbliche e private, il CCN ha ridato nuova linfa a un quartiere storico di Torino, puntando all'integrazione fra arte e commercio. Il progetto, in continua evoluzione, testimonia quanto le iniziative integrate di riqualificazione, comunicazione e promozione dei centri storici possano ridare un futuro ai borghi italiani in crisi, diventati oggi "musei a cielo aperto".
Altrettanto significativa è l'esperienza del City Mall di Spoleto, il quale, maturato nell'ambito di un complesso progetto di marketing urbano, rappresenta oggi un'organizzazione vivace, con una ricca offerta commerciale e di servizi. Gli eventi e le iniziative culturali, unitamente alla location di notevole valore storico-artistico, conferiscono al CCN ulteriore attrattività e contribuiscono ad animare il vecchio borgo medievale.
Gli amministratori locali e i vari soggetti coinvolti nel progetto hanno fortemente creduto nell'approccio marketing oriented per la riqualificazione del centro urbano e i risultati finora ottenuti non fanno che confermare ancora una volta la validità di tali strategie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo Uno Centri commerciali Artificiali e Naturali 1.1 Il centro storico come shopping destination: una visione manageriale Il binomio commercio-città, che tradizionalmente ha contraddistinto - in una logica di servizio di prossimità - il ruolo catalizzatore dei centri storici come sede “naturale” del mercato, è stato progressivamente svuotato di significato alla luce delle profonde trasformazioni registrate nel sistema distributivo 1 . Attualmente una serie di possenti trends economici, demografici, sociali e culturali hanno messo in serio dubbio il ruolo chiave dei centri città che tradizionalmente sono stati il fulcro, l’espressione massima, della civilizzazione urbana, dove una moltitudine di funzioni (commerciali, culturali, economiche, governative) sono straordinariamente concentrate. Inquinamento, congestione, degrado urbano, assenza di servizi, spopolamento e soprattutto la pressante competizione delle moderne polarità commerciali suburbane hanno causato una perdita di identità e di appeal 2 . Da ormai conclusi movimenti centripeti verso i centri storici e le vie, dove si addensavano le attività e il commercio urbano, si è di fronte a movimenti centrifughi verso i grandi poli di offerta suburbani. La rivalità commerciale fra centro città e periferia riguarda soprattutto l’accessibilità e la pianificazione: la ricerca di elevati livelli di accesso (veloce e comodo raggiungimento del sito e comodità di parcheggio), unitamente alla necessaria disponibilità a costi accettabili di vaste superfici di vendita, hanno spinto la grande distribuzione a costruire le proprie strutture in preminenza fuori dai confini comunali, con la conseguente creazione di nuovi poli di attrazione che convogliano nuovi flussi (per quantità e qualità) di persone. A ciò si aggiunge una fallimentare politica sui centri città, basata più sull’inattività che sulle attività, che ha causato una perdita di valore per molte funzioni urbane, particolarmente quelle dei servizi e del commercio. Una non politica del territorio urbano che non ha minato solo il ruolo delle imprese commerciali, ma che ha avuto anche logiche conseguenze su aspetti sociali e sulla qualità delle manifestazioni della vita collettiva. 1 I primi modelli territoriali prodotti dalla Geografia moderna, si pensi al Christaller, basano proprio sul commercio il principio cardine del sistema fondato sull’analisi delle aree di mercato in una logica di minimizzazione dei costi di distribuzione. 2 Rif. Amendola G., La città vetrina. I luoghi del commercio e le nuove forme del consumo, Liguori, Napoli. 2006

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Macrì
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gaetano Maria Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
commercio
marchio
centri commerciali
marketing urbano
centro storico
posizionamento strategico
costumer satisfaction
turismo
perugia
analisi s.w.o.t.
siderno
rivitalizzazione centro storico
city mall

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi