Skip to content

Comunicazione di crisi, il caso Mercedes Benz Classe A

«Non è possibile una crisi di governo la prossima settimana: la mia agenda è già piena.»
H. Kissinger

La presente tesi tratta delle specificità della comunicazione di crisi attingendo agli studi dei più grandi esperti del campo.
Nella seconda sezione si analizza la case history del lancio del modello Classe A da parte della storica casa automobilistica Mercedes Benz, nonchè delle problematiche insorte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE «Non è possibile una crisi di governo la prossima settimana: la mia agenda è già piena.» H. Kissinger Nel presente scritto ci si interroga sulle modalità che le imprese dovrebbero adottare per gestire e superare quelle crisi che improvvisamente si abbattono su di loro, scardinando le routine aziendali e lasciando profonde tracce non solo sui bilanci societari, ma anche nella memoria dei consumatori. Si tratta di un momento eccezionale della gestione aziendale, che ha lo scopo di guidare l’impresa fuori dal contesto drammatico in cui viene a trovarsi, cercando di accelerarne il superamento e reprimerne tutte le potenziali conseguenze a lungo termine. La gestione di una crisi aziendale è, quindi, caratterizzata da un’elevata complessità, ed è fortemente esposta al rischio di errori per la delicata situazione ambientale e psicologica che si viene a creare all’esterno ed all’interno dell’impresa. Queste caratteristiche richiedono che l’attività in esame sia il risultato di una attenta e valida pianificazione e preparazione. Al management aziendale, infatti, non può più essere concesso di farsi sorprendere impreparato, riducendo la propria azione all’adozione di strategie a posteriori, tese semplicemente a sminuire l’accaduto, magari nascondendone o scaricandone la responsabilità su altri. Per la sopravvivenza dell’impresa è, invece, necessario che il management acquisisca consapevolezza del verificarsi di fenomeni di squilibrio, fenomeni che possono appunto minare alle radici la stabilità aziendale. In particolare, è necessario che le imprese comprendano che anche le situazioni di più grave crisi possono essere prevenute e controllate con rapidità ed efficacia, cioè nei tempi più brevi e con i minori danni possibili, grazie a particolari metodologie e tecniche. Il piano dell’opera può idealmente essere suddiviso in due parti: la prima, teorica, si preoccupa di analizzare i concetti chiave che costituiscono la disciplina del Crisis Management. In particolare, il capitolo primo offre una concettualizzazione della crisi per meglio definire questo fenomeno organizzativo, in relazione ai diversi significati che esso può

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Baronchelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dei Media
  Relatore: Rossella Chiara Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

classe a
comunicazione
crisi
crisis
crisis communication
fearn-banks
grunig
mercedes
reputazione
stakeholder

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi