Skip to content

Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica

La tesi dal titolo ''Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica'' analizza la comunicazione integrata di Farmindustria proponendo all'associazione degli industriali del farmaco quattro ipotesi di miglioramento comunicativo. I quattro ''piani'' hanno come tema: la comunicazione interna; il posizionamento del farmaco all'interno della comunicazione della scienza; la realizzazione di un nuovo sito Internet in grado di veicolare servizi utili alle aziende e ai cittadini e, al tempo stesso, di divulgare i grandi temi della scienza medica, della farmacologia e delle biotecnologie applicate alla salute e al benessere.
La tesi analizza anche le strategie comunicative di quattro multinazionali del farmaco, focalizzando l'attenzione del lettore sui messaggi istituzionali e commerciali delle aziende stesse. Le quattro multinazionali sono Glaxo-Wellcome, Pfizer, Merck Sharp & Dohme e la tedesca Bayer. Di ogni impresa vengono approfonditi alcuni aspetti della comunicazione esterna o interna. Nel caso Bayer, oltre all'analisi della comunicazione istituzionale, viene sottolineata l'importanza dell'immagine dell'Aspirina. Nel caso Pfizer, invece, la tesi si concentra sulla comunicazione interna e sul caso comunicativo del Viagra. Un caso di spettacolarizzazione della malattia e dei suoi rimedi. All'interno della tesi è presente anche un'analisi comunicativa del caso Di Bella, il professore modenese che propose un rimedio alternativo alla cura del cancro. Rispetto alle polemiche politiche, civili e accademiche di quel periodo la tesi evidenzia le risposte comunicative di Farmindustria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il settore farmaceutico è molto particolare sotto vari punti di vista. E' un'area protetta e vincolata da numerose norme che hanno lo scopo finale di proteggere la salute delle persone. La comunicazione e la pubblicità non sfuggono ai controlli dello Stato che fissa numerosi paletti affinché i messaggi veicolati dalle imprese rispettino i principi generali di tutela e promozione del benessere. In Italia le imprese farmaceutiche aderiscono a Farmindustria, l'associazione di categoria interna a Confindustria. Farmindustria negli ultimi anni è stata sottoposta ad un processo di riorganizzazione, soprattutto comunicativa, con lo scopo di recuperare la credibilità perduta in seguito agli scandali di Farmacopoli e di migliorare l'immagine e il suo potere negoziale dell'associazione al mondo politico, sociale e delle istituzioni. L'associazione ha dato vita a vivaci campagne pubblicitarie, a importanti studi e dossier ripresi dall'informazione; ha riorganizzato l'ufficio stampa e istituito l'Area comunicazione, che filtra i messaggi veicolati - e provenienti - verso l'ambiente esterno. Attualmente Farmindustria sta ripensando il proprio modo di comunicare su Internet, il media elettronico per eccellenza, e cercando di riorganizzare la comunicazione interna nella consapevolezza di ritorni positivi anche per quella esterna. Nella parte finale della tesi è previsto un capitolo propositivo pensato per migliorare, laddove è possibile, la comunicazione integrata di Farmindustria, con particolare riguardo alla comunicazione interna e a quella on-line.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Rella
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Istituto Sup. di Comunicazione
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Georisorse
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biotecnologie
comunicazione
comunicazione della scienza
comunicazione istituzionale
comunicazione sanitaria
farmaceutica
farmaco
marketing farmaceutico
pubblicità sanitaria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi