Skip to content

Comunicazione e marketing delle imprese agricole - La territorialità come strumento di crescita economica

Il lavoro intende portare alla luce le possibilità che agricoltura e territorio possono offrire nel momento in cui si realizza una fusione con il web 2.0. La tutela delle nostre tradizioni e la valorizzazione dei prodotti del Made in Italy sono la chiave per incrementare l'occupazione giovanile e il giro di affari. Il problema del settore primario è la mancanza di digitalizzazione e, grazie a figure nuove come in grado di mettere alla portata di click il lavoro di una vita, lo scenario nazionale può evolversi drasticamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’obiettivo della mia tesi è analizzare le forme di comunicazione e di marketing all’interno del frame delle imprese agroalimentari. Nell’ultimo decennio si è registrato un forte ritorno all’agricoltura, in tutte le sue forme. Sono innumerevoli gli esempi che possono raccontare questa realtà: storie di ragazzi che, in preda al senso di smarrimento portato dalla condizione socio- politico attuale, riabbracciano mestieri umili e artigiani, fatti di tradizione e territorialità. Aziende agricole specializzate, agriturismi, ristoranti, negozi improntati sulla vendita di prodotti km0 e biologici; le strade che può percorrere l’agricoltura di oggi sono le più diverse e sempre più specifiche. L’approccio deve sdoganare però i cliché del vecchio contadino: questa figura deve abbracciare l’attualità della comunicazione, del marketing e della promozione, non limitandosi ad arare i campi. Il ruolo del contadino/produttore deve evolversi a uno stadio di maggiore consapevolezza e presunzione, poiché il settore primario, con la giusta influenza, può essere l’economia del futuro. Questa è la grande differenza con il passato. Chi opera nel settore enogastronomico è ormai perfettamente cosciente che non si coltivano semplicemente dei prodotti, ma si tutelano e valorizzano le tradizioni di un paese, si proteggono ecosistemi, specie vegetali e animali, si educano le generazioni future al rispetto della terra, si mantiene in vita un sistema fatto di equilibri precisi che hanno portato alla nascita del nostro folclore. Il nuovo contadino conosce il potere del web 2.0 e lo deve usare a suo vantaggio come in una qualsiasi altra azienda. Bisogna coinvolgere emotivamente il consumatore finale, invogliarlo e incuriosirlo, fargli conoscere lo spirito della propria ditta e i valori che la animano creando un legame anche affettivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Reina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mauro Migliavacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi