Skip to content

Convergenza digitale: un'analisi nel settore musicale

L’obiettivo del presente lavoro è quello di mettere a fuoco le caratteristiche dell’Industria Musicale del nuovo Millennio alla luce della Rivoluzione Digitale, tentando di cogliere i cambiamenti che stanno fortemente scuotendo il settore e che stanno determinando un mutamento nei rapporti di forza tra i protagonisti di questa industria, imponendo modalità di diffusione alternative, ridisegnando prodotti e servizi, mettendo in crisi i modelli di business tradizionali, favorendo l’affermazione di nuove strategie e contribuendo a plasmare un consumatore della musica decisamente attivo e propositivo.
A causa del fenomeno della convergenza digitale i processi di produzione e fruizione dei contenuti musicali vanno assumendo caratteristiche del tutto nuove: le possibilità di interazione e codifica proprie della piattaforma digitale di Internet permettono la fruizione della musica attraverso le più svariate piattaforme tecnologiche (dal file sharing, allo streaming, dall’e-commerce ai chioschi digitali, fino ad arrivare alla internet radio e al connubio musica e cellulari), e alterano così i tradizionali meccanismi che governano la produzione, la distribuzione, il consumo e la regolamentazione nel business musicale, disegnando nuove architetture di rete fra i soggetti che vi operano: la value chain può diventare quasi interamente virtuale e provocare un radicale ridisegno delle reti organizzative che disciplinano le interazioni fra gli agenti economici.
Alla luce di questi elementi, si lancia l’ipotesi che la rete organizzativa, e il sistema delle alleanze conseguenti, rappresenti il modello più idoneo a fortificare le storiche competenze del settore musicale e ad affrontare il mutato contesto in cui le case discografiche si trovano a dover duramente competere: questo modello organizzativo potrebbe superare per efficienza e qualità i modelli alternativi dell’integrazione verticale a controllo gerarchico. E tale lavoro conferma, supportandola con diverse evidenze empiriche (interviste a Universal Music, Emi Music, Sugar Music e Carosello Records), l’ipotesi proposta: è il network organizzativo che può cogliere la sfida della modernizzazione e della competitività legata alle nuove piattaforme tecnologiche digitali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro è quello di mettere a fuoco le caratteristiche dell’Industria Musicale del nuovo Millennio alla luce della cosiddetta Rivoluzione Digitale, tentando di cogliere i cambiamenti che stanno fortemente scuotendo il settore e che stanno determinando un mutamento nei rapporti di forza tra i protagonisti di questa industria, imponendo modalità di diffusione alternative, ridisegnando prodotti e servizi, mettendo in crisi i modelli di business tradizionali, favorendo l’affermazione di nuove strategie e contribuendo a plasmare un consumatore della musica decisamente attivo e propositivo nei confronti di un’offerta che, spesso, stenta ad identificarlo. In seguito alla Rivoluzione Digitale e al conseguente fenomeno della convergenza, attraverso il quale si genera una fusione progressiva tra settori e tecnologie che operavano, originariamente, in modo indipendente gli uni dagli altri, i processi di produzione e fruizione dei contenuti musicali vanno assumendo caratteristiche organizzative e competitive del tutto nuove: le possibilità di interazione e codifica proprie della piattaforma digitale di Internet permettono la fruizione della musica attraverso le più svariate piattaforme tecnologiche (dal file sharing, allo streaming, dall’e- commerce ai chioschi digitali, fino ad arrivare alla internet radio e al connubio musica e cellulari), e alterano così i tradizionali meccanismi che governano la produzione, la distribuzione, il consumo e la regolamentazione nel business musicale, disegnando nuove architetture di rete fra i soggetti che vi operano. L’evoluzione della tecnologia digitale assume, in questo caso, una valenza potenzialmente superiore rispetto a quanto avviene per altre realtà produttive, poiché Internet offre la possibilità di digitalizzare anche il supporto fisico che contiene la musica: in tal senso, la value chain può diventare quasi interamente virtuale e provocare un radicale ridisegno delle reti organizzative che disciplinano le interazioni fra gli agenti economici. In una parola, quello che accade attualmente al business musicale si chiama trasformazione. E, in un periodo di trasformazione rapidissima (grazie o a causa della tecnologia che la favorisce), la situazione è fluida e in continuo fermento: nuovi protagonisti si affacciano sul mercato, soluzioni innovative affermano le proprie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Celestina Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Salvatore Vicari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 293

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carosello records
case discografiche
convergenza digitale
emi
mp3
musica
nuove tecnologie
sugar music
musica digitale
industria musicale
universal music group

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi