Skip to content

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

Il presente lavoro di tesi di laurea ha voluto analizzare il recente fenomeno del crowdsourcing nell’ambito dei processi di innovazione aziendale, rilevando come l’approccio partecipativo alla conoscenza che ne sta alla base, possa rivoluzionare i modelli organizzativi e di comunicazione di un impresa moderna.
Nella consapevolezza che l’argomento scelto possiede una forte carica emotiva ed utopica, legata alla mobilitazione tipica del web 2.0, si è scelto di farsi guidare in tutta l’analisi da due concetti fondamentali capaci di mitigare un’eventuale eccesso di ingiustificato ottimismo: pragmatismo e visione prospettica.
Il primo ricorda di osservare sempre le ricadute pratiche di un’idea per valutarla, siano esse positive o negative, il secondo invece vuole esortare ad andare oltre il presente e cogliere quei segnali che indicano le possibili o probabili evoluzioni future.
In tal modo lo scritto vuole coniugare l’oggettiva analisi di un neonato fenomeno con indicazioni rispetto ad un suo futuro andamento o a futuri scenari.
Il capitolo 1 affronta doverosamente le basi teoriche dell’intelligenza collettiva, affrontando le ragioni che portano a parlare di una superiorità della folla.
Nel capitolo 2, invece, si esaminerà nel dettaglio il crowdsourcing sottolineandone il modello, la funzione, nonchè sviscerandone vantaggi e svantaggi.
Il capitolo successivo invece sposterà lo sguardo analitico verso l’interno delle organizzazioni (struttura organizzativa e flussi comunicativi) al fine di osservare i cambiamenti che il crowdsourcing può e deve apportare.
Il capitolo 4, invece, è stato pensato come un’approfondimento sul tema dell’intermediazione con gli utenti, anello fondamentale per la reputazione d’impresa, che con l’introduzione del crowdsourcing si pone come elemento decisivo della qualità di innovazione prodotta.
Dopo aver puntato l’attenzione sul contesto interno dell’azienda (capitolo 3) il capitolo 5 sposta il punto di vista verso il mercato, cercando di capire quali ricadute è destinato ad avere il crowdsourcing e quali possono essere gli ambiti di applicazione futura.
Per finire il capitolo 6 è dedicato ad un specifico caso di crowdsourcing nel Terzo Settore, il portale IdeaTre60 portato all’analisi al fine di scorgervi i labili segnali di evoluzione del tema trattato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Sara Tuis | Pubblicità e comunicazione d’impresa | Università degli studi di Trieste Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione | Sommario Sommario Il presente lavoro di tesi di laurea vuole analizzare il recente fenomeno del crowdsourcing nell’ambito dei processi di innovazione aziendale, rilevando come l’approccio partecipativo alla conoscenza che ne sta alla base, possa rivoluzionare i modelli organizzativi e di comunicazione di un impresa mo- derna� Nella consapevolezza che l’argomento scelto possiede una forte carica emotiva ed utopica, legata alla mobilitazione tipica del web 2.0, si è scel- to di farsi guidare in tutta l’analisi da due concetti fondamentali capaci di mitigare un’eventuale eccesso di ingiustificato ottimismo: pragmatismo e visione prospettica. Il primo ricorda di osservare sempre le ricadute pratiche di un’idea per valutarla, siano esse positive o negative, il secondo invece vuole esortare ad andare oltre il presente e cogliere quei segnali che indicano le possibili o probabili evoluzioni future. In tal modo lo scritto vuole coniugare l’oggettiva analisi di un neonato fe- nomeno con indicazioni rispetto ad un suo futuro andamento o a futuri scenari� Il capitolo 1 affronta doverosamente le basi teoriche dell’intelligenza col- lettiva, affrontando le ragioni che portano a parlare di una superiorità della folla� Nel capitolo 2, invece, si esaminerà nel dettaglio il crowdsourcing sottoli- neandone il modello, la funzione, nonchè sviscerandone vantaggi e svan- taggi� Il capitolo successivo invece sposterà lo sguardo analitico verso l’interno delle organizzazioni (struttura organizzativa e flussi comunicativi) al fine di osservare i cambiamenti che il crowdsourcing può e deve apportare. Il capitolo 4, invece, è stato pensato come un’approfondimento sul tema dell’intermediazione con gli utenti, anello fondamentale per la reputazione 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Tuis
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborazione di massa
comunicazione organizzativa
crowdsourcing
e-learning
enterprise 2.0
ideatre60
impresa a rete
innovazione
intelligenza collettiva
modelli organizzativi
open innovation
organizzazioni oloniche
social media
terzo settore
web-reputation
wikinomics

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi