Skip to content

Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Cinquetti
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Insegnamento Secondario (SSIS)
Anno: 2004
Docente/Relatore: Beatrice Centi
Istituito da: Università degli Studi di Parma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

Come affrontare la filosofia del '900 nella scuola secondaria? Come inserirla nella programmazione annuale?
La proposta avanzata è quella delle "proiezioni didattiche". I filosofi del '900 possono essere visti come proiezioni, sviluppi di "classici" ottocenteschi (Kant, Hegel, Kierkegaard, Marx...).
Dopo una introduzione generale sulla struttura della SSIS la tesi sviluppa l'analisi di una proiezione didattica attuata concretamente in un'esperienza di tirocinio: "Forma e materia nell'etica: Kant e Husserl".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE 1. L’ESPERIENZA DI TIROCINIO Che senso ha il tirocinio all’interno della Scuola di Specializzazione per l’insegnamento Secondario? La SSIS è nata sulla base di una compenetrazione di dimensione teorica e dimensione operativa. Il principale riferimento normativo per la SSIS è il DM del 26 maggio 1998. Per quanto concerne il tirocinio l’articolo 1 si esprime così: «Ai sensi del presente decreto si intendono (…) per tirocini le esperienze svolte presso istituzioni scolastiche al fine dell'integrazione tra competenze teoriche e competenze operative» 1 . Obiettivo specifico del tirocinio è dunque quello di rafforzare la professionalità dei futuri insegnanti attraverso una formazione sul campo e non puramente teorica. Affinché non si tratti di un semplice apprendistato, ma abbia anche una valenza formativa e di riflessione sull’esperienza didattica esso si articola in due fasi inscindibili: 1. Una fase di contestualizzazione cioè di esperienza di osservazione e azione all’interno di un’istituzione scolastica convenzionata, col supporto di un docente accogliente (Mentore). 2. Una fase di decontestualizzazione cioè di riflessione critica sul proprio tirocinio e di confronto sull’esperienza di contestualizzazione con l’aiuto di un docente di ruolo della classe di concorso, che svolge la funzione di «supervisore». Obiettivi del tirocinio, così come vengono indicati dal regolamento del tirocinio della SSIS di Parma, risultano dunque essere i seguenti: 1. cogliere la complessità della professione docente per saperla decodificare e riprogettare nei suoi aspetti deontologici, didattico-pedagogici e gestionali-organizzativi; 2. leggere criticamente la particolare realtà scolastica nella quale si è chiamati ad operare, cogliendone gli aspetti più caratteristici e significativi; 3. osservare l’attività didattica dell’insegnante accogliente (mentore), inquadrando le sequenze delle sue azioni professionali in flussi che coinvolgono l’intero sistema scolastico; 1 DM 26/5/98, art. 1, comma 1, lettera f.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi