Skip to content

L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera

La tesi è partita da una breve analisi del web marketing turistico focalizzando poi l'interesse sui mutamenti che il mercato turistico, quello alberghiero in special modo, ha vissuto in questi ultimi anni. Con l'avvento del web è cambiato il modo di essere turista e di fare turismo. Sono mutate le abitudini di viaggio e di spesa turistica. Di fronte a una domanda turistica in evoluzione anche l'offerta ha dovuto rivedere le strategia di presenza sul mercato. Un ruolo importante è ricoperto dal web ormai strumento indispensabile di presenza nel mercato globale che consente di essere presenti senza limiti di spazio e di tempo. I capitoli che compongono il lavoro sono 6 e li illustrerò brevemente. Nel primo ho analizzato la relazione tra new economy e turismo ovvero le novità apportate da questo "nuovo" modo di fare economia. Nel secondo capitolo ho invece affrontato il tema del web marketing turistico insistemdo su i nuovi protagonisti dello scenario turistico e sui nuovi sistemi di distribuzione. Il Terzo capitolo tratta più specificatamente del fenomeno Internet in relazione al turismo. Dall'analisi sono emerse nuove categorie di viaggiatori, nuovi metodi di scelta, acquisto e fruizione del viaggio con uno sguardo in particola r modo al viaggiatore italiano. Nel quarto capitolo ho affrontato la relazione tra industria alberghiera ed internet ovvero quale è stato l'impatto, quali gli strumenti quali le prospettive per un'azienda che intende farsi conoscere sul mercato. Nel quinto ho trattato velocemente gli strumenti di comunicazione utilizzati dalle strutture alberghiere (tradizionali e no). Infine nel sesto capitolo ho analizzato una serie di portali di catene alberghiere distrubuite su tutto il territorio mondiale. In base a una griglia interpretativa da me stilata ho effettuato questa indagine dalla quale ho poi tratto le mie conclusioni.I risultati della ricerca mi hanno convinto che le grandi imprese alberghiere stiano investendo molto nella comunicazione in rete. Ma ho motivo di ritenere che anche le piccole e medie imprese, sebbene con ritardo rispetto ad altri settori del turismo, hanno ormai compreso che, poiché la concorrenza si gioca unicamente sulla qualità, sulla soddisfazione e sulla fidelizzazione della clientela, è necessario utilizzare gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione e che non avendo costi elevati sono accessibili anche ad attori di dimensioni modeste.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PARTE I Turismo New Economy e Nuove Tecnologie _______________________

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Raciti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Franco Paloscia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet e turismo
marketing turistico
web marketing
web mrketing alberghiero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi