Skip to content

I nuovi paradigmi della conoscenza psicologica nel pensiero di Fritjof Capra

L’irrigidimento del pensiero scientifico (cioè del nostro odierno modello di comprensione della realtà che ci circonda e non del metodo sperimentale) e i continui cambiamenti che possiamo notare nel nostro ambiente naturale e sociale, ci inducono a pensare alla necessità di una nuova modalità di pensiero che sia consona al mondo che ci apprestiamo a vivere. Un mondo in cui:

“L’uomo sta rivoluzionando, questa volta su scala senza precedenti, il suo ambiente naturale. Come Serge Moscovici ha detto, egli crea una 'nuova natura'. Ciò non può essere evitato. […] Oggi più che mai il futuro dipende da noi: gli uomini, popolando il mondo con nuove generazioni di macchine e di tecniche hanno bisogno […] di una scienza che non sia né docile strumento sottomesso a priorità ad essa estranee, né corpo estraneo che si svilupperebbe nel grembo di una società-substrato e che non avrebbe da render conto a nessuno. […] Tuttavia crediamo ugualmente che sia significativo che le nostre teorie scientifiche siano oggi capaci di liberarsi dai limiti e dai presupposti che sembravano dover perpetuare le scelte di una cultura tramontata […]. La nostra scienza non può più permettersi di essere angustamente occidentale, e questo è tanto più vero in quanto le reazioni irrazionaliste che si fondano sul 'rifiuto' della scienza sono oggi più che mai pericolose. […] A lungo, il carattere assoluto degli enunciati scientifici è stato considerato simbolo di razionalità universale. Al contrario, noi pensiamo che la nostra scienza si aprirà all’universale […] nel momento in cui essa sarà capace di un dialogo con la natura di cui finalmente si apprezzino le molteplici malie, e con gli uomini di tutte le culture, di cui finalmente si rispettino i problemi.” .

Questa nuova modalità di pensiero sta già sviluppandosi (e tenta di affermarsi), proprio a partire dalle nuove concezioni che in ogni campo del sapere si stanno finalmente facendo avanti.
Una delle persone che per prima, nelle proprie opere, ha incominciato ad affrontare e riflettere sulla prospettiva di una nuova visione del mondo è Fritjof Capra (oggi dirigente del Center for Ecoliteracy, a Berkeley, in California) che, laureato in fisica all’Università di Vienna, ha compiuto ricerche nella fisica delle alte energie in diverse università europee ed americane, anche se da tempo si occupa anche delle implicazioni filosofiche, e non, della scienza moderna. I risultati del suo pensiero costituiranno il punto di partenza (Cap. 1) ed il nostro filo conduttore nel lavoro che ci apprestiamo a svolgere, cioè il tentativo di mostrare chiaramente come la nuova visione del mondo , da lui proposta, sia l’espressione diretta dei nuovi paradigmi della conoscenza psicologica.
Per fare quello che ci siamo prefissati, prenderemo prima in considerazione il mutamento di paradigma in corso nella scienza moderna, affrontando le differenze che contraddistinguono la visione meccanicistica da quella olistica ed ecologica (Cap. 2). Chiarite le differenze tra queste due diverse visioni, considerate da F. Capra come complementari, ci soffermeremo su quelle discipline che rappresentano, per lui, i fulcri del mutamento del nostro paradigma conoscitivo e cioè la fisica, la biologia e la psicologia (Cap. 3). Passeremo poi ad occuparci del pensiero sistemico (Cap.4), la vera chiave di lettura della sua emergente nuova visione del mondo, e della cognizione (Cap. 5), intesa come il processo della vita caratterizzante l’intera rete di relazioni esistenti tra gli esseri viventi.
Tutto ciò, ci condurrà all’indagine del parallelismo esistente tra questa nuova visione emergente ed i concetti fondamentali proposti dalle maggiori correnti della filosofia orientale e delle culture tradizionali non occidentali (Cap. 6). L’aver rilevato i punti di contatto tra questa nuova visione e le filosofie non occidentali, ci permetterà poi di individuare se alcuni di essi sono (o erano) stati già in parte recepiti da alcuni campi del nostro sapere. Proprio per questo, focalizzeremo la nostra attenzione (Cap. 7): sui nuovi movimenti di psicologia; sugli sviluppi d’alcuni periodi e correnti della filosofia occidentale e sull’ecologia. Alla fine, passeremo a far notare quegli aspetti della nuova visione emergente (proposta da F. Capra) in rapporto con i momenti esistenziali e psicologicamente più rilevanti del nostro ciclo di vita (Cap. 8).
Ad ogni modo (e prima di tutto) non dobbiamo mai dimenticare che:

“[…] comunque grande sia d’originalità o l’ampiezza di una nuova scoperta, non si può né si deve ricostruire troppo rapidamente l’edificio della nostra mente. È uno dei motivi per cui la scienza, nonostante tutte le sue rivoluzioni, è conservatrice. Ecco perché dobbiamo accettare il fatto che nessuno di noi, da solo, potrà mai sapere moltissimo. Ecco perché dobbiamo trarre confronto dal fatto che, tutti insieme, sappiamo sempre di più.” .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il XX secolo è ormai cronologicamente alle nostre spalle. Un secolo in continuo movimento che ha visto profondi cambiamenti, ma i cui effetti sono all’ordine del giorno. In questi ultimi cento anni, la vita degli esseri umani è stata scandita da diversi avvenimenti che stanno o hanno già condizionato la nostra esistenza. Conflitti come la prima e la seconda Guerra Mondiale hanno causato milioni di morti e cambiato le vite di miliardi di persone. Le nuove scoperte scientifiche, le loro applicazioni tecniche e tecnologiche, hanno contribuito a cambiare gli stili di vita e il modo in cui gli uomini interagiscono tra loro e con l’ambiente. Malattie come il Cancro, l’AIDS e la Bse (in questi ultimi anni) hanno creato paure, allarmismi, discriminazioni, ma anche nuovi stimoli alla ricerca medica e alla cura della salute attraverso una maggiore attenzione al proprio corpo. Catastrofi ambientali come l’esplosione di un reattore della centrale nucleare di Cernobyl (nel 1986) o l’affondamento di diverse petroliere e di un sommergibile nucleare russo (nell’estate dell’anno 2000), mettono in primo piano i problemi legati alla tutela dell’ambiente naturale; problematiche che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Rotondi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Mario Prof. Mastropaolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 462

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecoliteracy
fritjof capra
pensiero
serge moscovici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi