Skip to content

Problematiche ambientali dei sistemi di trasporto

Ognuno di noi ha ogni giorno a che fare con il sistema dei trasporti nei vari modi in cui si compone (strada, ferrovia, navigazione aerea, marittima e fluviale), utilizzando mezzi pubblici o privati. Quindi ognuno di noi è a contatto quotidianamente con i problemi relativi ai trasporti, in primis l’inquinamento dell’aria, causato soprattutto dai veicoli utilizzati nel trasporto stradale (automobili, autobus, veicoli per trasporto merci, motocicli). L’inquinamento dell’aria è responsabile di danni a carico dell’apparato respiratorio, soprattutto nelle persone affette da problemi respiratori (asma, allergie varie), e dell’effetto serra, causato principalmente dall’anidride carbonica, gas largamente presente nelle emissioni dei veicoli per il trasporto stradale.
Lo scopo di questo elaborato di Laurea vuole essere quello di analizzare dei metodi per ridurre l’inquinamento causato dal sistema dei trasporti, tramite lo spostamento del trasporto merci e passeggeri dalla strada verso altre modalità di trasporto meno inquinanti (ferrovia in particolare), tramite l’introduzione di veicoli “alternativi” dotati di motore elettrico alimentato anche da celle a combustibile, e tramite evoluzioni tecnologiche dei veicoli “tradizionali” mossi da motore a combustione interna (alimentato a benzina o a gasolio) . Si parte dall’analisi del sistema dei trasporti in generale (trasporto merci e passeggeri, infrastrutture) attraverso dei dati che mettono in evidenza lo sviluppo di tale sistema negli ultimi decenni, nei Paesi della Comunità Europea (con uno sguardo ai Paesi dell’Est che ne determinano l’allargamento dal 1° Maggio 2004), negli Stati Uniti ed in Italia. Si prosegue quindi esaminando le prospettive future del sistema dei trasporti attraverso i principali progetti elaborati dalla Comunità Europea e dall’Italia, il consumo energetico dei trasporti e l’impatto ambientale, mettendo in evidenza i principali inquinanti ed i problemi alla salute causati da essi.
I metodi per ridurre l’inquinamento vengono esaminati nel quarto capitolo, in particolare vengono analizzati gli scenari di sviluppo previsti dal Ministero dei Trasporti, tramite il SIMPT (Sistema Informativo per il Monitoraggio e la Pianificazione dei Trasporti), che prevede un riequilibrio dei modi di trasporto, e dall’Unione Petrolifera, che prevede introduzione sul mercato di veicoli alternativi e miglioramenti tecnologici di quelli esistenti. L’orizzonte temporale considerato dagli scenari arriva fino al 2010, il calcolo delle emissioni viene effettuato implementando la metodologia COPERT (COmputer Programme to calculate Emissions from Road Traffic).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Premessa Ognuno di noi ha ogni giorno a che fare con il sistema dei trasporti nei vari modi in cui si compone (strada, ferrovia, navigazione aerea, marittima e fluviale), utilizzando mezzi pubblici o privati. Quindi ognuno di noi è a contatto quotidianamente con i problemi relativi ai trasporti, in primis l’inquinamento dell’aria, causato soprattutto dai veicoli utilizzati nel trasporto stradale (automobili, autobus, veicoli per trasporto merci, motocicli). L’inquinamento dell’aria è responsabile di danni a carico dell’apparato respiratorio, soprattutto nelle persone affette da problemi respiratori (asma, allergie varie), e dell’effetto serra, causato principalmente dall’anidride carbonica, gas largamente presente nelle emissioni dei veicoli per il trasporto stradale. Lo scopo di questo elaborato di Laurea vuole essere quello di analizzare dei metodi per ridurre l’inquinamento causato dal sistema dei trasporti, tramite lo spostamento del trasporto merci e passeggeri dalla strada verso altre modalità di trasporto meno inquinanti (ferrovia in particolare), tramite l’introduzione di veicoli “alternativi” dotati di motore elettrico alimentato anche da celle a combustibile, e tramite evoluzioni tecnologiche dei veicoli “tradizionali” mossi da motore a combustione interna (alimentato a benzina o a gasolio) . Si parte dall’analisi del sistema dei trasporti in generale (trasporto merci e passeggeri, infrastrutture) attraverso dei dati che mettono in evidenza lo sviluppo di tale sistema negli ultimi decenni, nei Paesi della Comunità Europea (con uno sguardo ai Paesi dell’Est che ne determinano l’allargamento dal 1° Maggio 2004), negli Stati Uniti ed in Italia. Si prosegue quindi esaminando le prospettive future del sistema dei trasporti attraverso i principali progetti elaborati dalla Comunità Europea e dall’Italia, il consumo energetico dei trasporti e l’impatto ambientale, mettendo in evidenza i principali inquinanti ed i problemi alla salute causati da essi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Di Martino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Francesco Gagliardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
copert
idrogeno
inquinamento
riduzione emissioni
trasporti
veicoli alternativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi