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''Ma dove stanno i riti, professoressa?''. Interazione ed eventi esplicativi in contesti scolastici.

Il presente lavoro, suddiviso in tre capitoli, tratta della spiegazione rivolta a classi di italiano lingua materna e a classi plurilingui (di italiano lingua materna e italiano L2). I primi due capitoli sono teorici: in particolar modo, nel primo si espongono le varie teorie che si occupano dell’evento esplicativo, visto dapprima in un contesto quotidiano e successivamente in quello scolastico. Nel secondo si discute, inizialmente, di procedure, conoscenze e fattori insiti nel processo di comprensione di testi orali in generale, per poi soffermarsi, nello specifico, su cosa significa dover capire una spiegazione in una lingua non nativa. Vengono, infine, presentate alcune teorie che propongono principi per rendere un discorso in L2 più accessibile ad un alunno allofono. Il terzo capitolo è, invece, uno studio analitico condotto nel corso di attività didattiche, in un periodo che va dal 20 ottobre fino al 17 dicembre 2003. I dati sono testi registrati di lezioni tenute in quattro classi di una scuola media, due plurilingui e due con bambini italofoni, della Provincia di Lecce. Dopo essere state trascritte, le conversazioni didattiche sono state analizzate sulla base del quadro teorico esposto nel capitolo primo, con la finalità di indagare come nasce e si sviluppa la spiegazione in differenti contesti scolastici. Il lavoro è corredato dalle trascrizioni dei testi registrati e dalle relative norme di trascrizione.

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1 NORME DI TRASCRIZIONE Le convenzioni, usate nelle trascrizioni dei dati raccolti per questa ricerca, sono state tratte da Bazzanella (1994), scegliendo di favorire la leggibilità alla precisione. 1 +testo* sovrapposizione (+ indica l’inizio, sia nel turno di A che in quello di B; * indica la fine) = latching (la pausa tra il turno di A e quello di B può ridursi a zero ed i due turni apparire “allacciati”) ¦A ¦B partenza simultanea ¦ intonazione ascendente /,/ intonazione sospensiva ! intonazione discendente (-) pausa breve (--) pausa media (---) pausa lunga te: prolungamento della vocale precedente te- parola interrotta xxx parola non comprensibile 1 Per ulteriori approfondimenti sulle norme di trascrizione si veda Bazzanella 1994: 75-92.

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Informazioni tesi

  Autore: Paola Manganaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Paola Leone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

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Parole chiave

alunno allofono
didattica
didattica delle lingue moderne
glottodidattica
insegnamento
interazione
interazione didattica
italiano l2
l2
lingua non nativa
lingue straniere
seconda lingua
semplificazione spiegazione
spiegazione

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