Skip to content

La cultura della violenza nell'ideologia e nella stampa fascista

Al fine di provare a comprendere le matrici culturali della violenza fascista risulta utile porre come riferimento la prima guerra mondiale. Sono partito da questo evento per tentare di analizzare le radici del fenomeno oggetto della ricerca, soprattutto per quel che riguarda il suo aspetto ideologico. Per fare ciò, ho tratto spunto dalle divisioni tra neutralisti ed interventisti sorte prima del conflitto, perché questa dicotomia si sarebbe radicalizzata nel periodo post-bellico fino a quello scontro di mentalità che avrebbe insanguinato la Nazione per diversi anni.
Furono, infatti, proprio i gruppi più attivi all’interno del movimento interventista, gli arditi e i futuristi, a costituire la base dei nascenti Fasci di Combattimento. Da questi raggruppamenti i Fasci ereditarono l’esaltazione della guerra, il forte patriottismo e l’acceso attivismo, oltre a tutto il corollario di insegne, canti, divise e liturgie che caratterizzò in ogni momento la loro attività.
Sebbene il mito della violenza fosse già sviluppato prima della Grande Guerra, ad esempio nelle idee della sinistra rivoluzionaria, la I guerra mondiale contribuì in maniera determinante alla sua sublimazione. E il fascismo fece suo questo mito proprio grazie al contributo degli arditi e dei futuristi, che fornirono al movimento quadri armati, sempre pronti alla mobilitazione attiva.
Elemento centrale di questa esaltazione della violenza era tutta la simbologia, parte integrante del fascismo, che rappresentava la violenza stessa come il mezzo più giusto e morale, oltre che più pratico, per difendere le proprie idee. I fascisti, infatti, si ritenevano portatori di valori da preservare con qualsiasi mezzo, anche tramite l’eliminazione fisica dell’avversario.
Il sangue rigeneratore dei martiri, il culto dei caduti, la violenza purificatrice, simboli della valenza quasi religiosa che il fascismo attribuiva a sé stesso, soprattutto nelle sue prime fasi, rimasero fattori peculiari del movimento anche nelle sue successive evoluzioni.
In questo studio ho avuto modo di comprendere e dimostrare come una delle abilità maggiori del fascismo fu la sua capacità di trasformare la violenza individuale, sporadica, episodica, in una istituzionalizzata, incanalata attraverso gli organi dello Stato.
Questo ne assunse, così, il monopolio tramite appositi provvedimenti legislativi, come l’istituzione della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale o quella del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato.
In ciò, fu sempre l’esperienza dello squadrismo a caratterizzare l’azione del partito, cosicché la violenza, e tutta la liturgia che contribuiva alla sublimazione del suo mito, restò il tratto distintivo del fascismo, inteso tanto come movimento quanto come regime.
Nel passaggio da fenomeno situazionale a Milizia della Nazione, il fascismo conservò la cultura, lo stile di vita e gli ideali tipici dello squadrismo. Questi elementi, nati con l’arditismo ed il futurismo ed esaltati durante l’esperienza squadrista, rimasero caratteristici del fascismo fino alla sua caduta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La Grande Guerra ha costituito un importante momento di passaggio nella storia europea, avendo causato, alla sua conclusione, notevoli cambiamenti, soprattutto nel modo di intendere e di condurre la lotta politica. Questa, infatti, è stata caratterizzata da quello che George L. Mosse ha definito “processo di brutalizzazione”. A causa di tale fenomeno le metodologie di azione tipiche del conflitto mondiale furono trasportate nel campo del dibattito politico provocando un forte inasprimento in esso. Tali anni rappresentano un importante riferimento dal quale partire per esaminare il modo in cui tutto il retaggio di violenze e brutalità allora sorte abbia funto da base per la nascita di movimenti estremi. Questi tendevano a radicalizzare le vicende politiche, e, quindi, a voler perseguire le proprie idee persino tramite l’eliminazione fisica dell’avversario. Partendo dalle implicazioni che questo stato di cose aveva comportato in Italia, ho cercato di analizzare la situazione del nostro Paese nel primo dopoguerra. In questo periodo le divisioni sorte prima del conflitto tra interventisti e neutralisti non solo erano rimaste, ma si erano accentuate sino a giungere ad una vera e propria guerra civile che avrebbe insanguinato la nostra nazione per anni. Furono proprio queste divisioni, infatti, a costituire il punto di partenza dal quale sarebbero sorti, il 23 marzo del 1919, i Fasci di 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Igor Toderi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Angelo Ventrone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi