Skip to content

Sviluppo di un metodo HPLC-DAD e LC-MS/MS per la determinazione di doxiciclina in formulazioni farmaceutiche ad uso veterinario

Le tetracicline sono antibiotici ad azione batteriostatica, caratterizzate dalla presenza di uno stesso gruppo naftacenico variamente sostituito. Possiedono un ampio spettro d’azione che include batteri gram positivi e gram negativi. Vengono classificate in base alla loro durata d’azione che può essere breve (6-8 ore), intermedia (12-14 ore) o lunga (14-16 ore), come la doxiciclina. Anche l’assorbimento varia molto in base al tipo di tetraciclina e alle condizioni in cui viene somministrata. In particolare l’assorbimento delle tetracicline è fortemente limitato dalla presenza di ioni metallici bi- e trivalenti che formano con esse complessi insolubili, proprietà questa che ha creato nel corso degli anni non pochi problemi nell’analisi cromatografica di questi composti.
Il valore delle tetracicline come antibatterici nelle pratiche cliniche è stato fortemente ridotto a causa di due problemi principali: l’insorgenza di ceppi batterici resistenti, conseguenza del largo uso che ne è stato fatto, e gli svariati effetti collaterali.
Oggigiorno la doxiciclina è sempre più usata nelle pratiche cliniche per il trattamento di infiammazioni del cavo orale come le gengiviti, non per le sue proprietà antibatteriche ma piuttosto per la sua capacità di inibire il gruppo di enzimi delle metalloproteinasi matriciali (MMP).
Per quanto riguarda il loro uso veterinario sono al momento disponibili in commercio otto tetracicline, fra cui la doxiciclina, e si suppone che il loro numero crescerà ulteriormente grazie all’ampio spettro d’azione e al basso costo che queste molecole possiedono.
La UE ha stabilito i limiti massimi per i residui di sostanze derivanti da tetracicline in vari tessuti animali: 0.6 ppm nel rene, 0.3 nel fegato, 0.2 nelle uova, 0.1 nel muscolo e nel latte; questi valori comprendono la sostanza principale e il 4-epimero nel caso di oxitetraciclina, tetraciclina e clortetraciclina. Il monitoraggio di queste sostanze, ad esempio da parte del servizio di salute pubblica, è uno dei motivi per cui è necessario disporre di metodi di quantificazione precisi.
Inoltre le tetracicline mostrano una scarsa stabilità e le preparazioni farmaceutiche possono contenere piccole quantità di impurezze generate durante la sintesi a seguito di processi di deidrogenazione o epimerizzazione durante l’immagazzinamento.
Questo studio si propone di offrire un valido contributo nel controllo di qualità della doxiciclina e della sua determinazione in mangimi animali mediante HPLC; in particolare gli obiettivi della presente tesi sono stati lo sviluppo di un metodo HPLC basato su una nuova fase stazionaria polare adatta a separare la doxiciclina dalla 6-epidoxiciclina e dalla metaciclina, l’identificazione delle due impurezze (metaciclina e 6-epidoxiciclina) mediante una tecnica LC-ESI-MS e la determinazione della doxiciclina e delle impurezze correlate contenute in formulazioni farmaceutiche ad uso veterinario (Doxipan DPS).
Per quanto riguarda la separazione delle impurezze l’analisi cromatografica HPLC è stata eseguita su una colonna Phenomenex Luna C18 e su una Phenomenex Synergi 4m Polar-RP utilizzando fasi mobili sia acide (pH 2.5) che basiche (pH 8.0).
L’uso della fase stazionaria Synergi 4m Polar-RP e della fase mobile composta da acido ossalico (0.02 M; pH 2.5)/acetonitrile 82:18 (v/v) ha permesso la completa separazione di metaciclina, 6-epidoxiciclina e doxiciclina. La stessa separazione è stata ottenuta anche utilizzando la colonna Luna C18 e la fase mobile a pH 8.
Le analisi LC-ESI-MS e MS/MS, sia in polarità positiva che in negativa, sono state utilizzate per ottenere gli spettri di massa e quindi la conferma delle identità degli analiti.
Per la determinazione della doxiciclina nella formulazione farmaceutica ad uso veterinario è stato convalidato il metodo basato sull’uso della colonna Luna C18 abbinata ad una rivelazione UV a 346 nm e ad una fase mobile composta da acido ossalico 0.02 M (pH 2.5) / acetonitrile / metanolo 75:17:8 (v/v). Il campione Doxipan DPS è stato trattato prima dell’iniezione con acqua acida sotto agitazione e riscaldamento al fine di estrarre quantitativamente il principio attivo. Successivamente la miscela acida è stata filtrata con filtri da siringa (0.2 m) e la soluzione limpida utilizzata per l’analisi HPLC.
E’ stata ottenuta una buona linearità sia per l’analisi del principio attivo isolato (r2=0.9978) che della forma farmaceutica ricostituita (r2=0.9979). Inoltre le due rette sono risultate sovrapponibili e ciò indica che il farmaco viene estratto dalla formulazione con unrecupero quantitativo utilizzando il metodo proposto. L’accuratezza, la ripetibilità, la riproducibilità e la selettività rispetto alle sostanze correlate sono risultate soddisfacenti. I limiti di rivelabilità (0.00212 mg/mL) e quantificazione (0.00645 mg/mL) sono risultati adeguati al tipo di analisi. Inoltre è stata valutata la degradazione fotoindotta e termoindotta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4INTRODUZIONE Oxitetraciclina, tettraciclina, clortetraciclina e doxiciclina (fig. 1) sono sempre più spesso somministrate ad animali da allevamento, incluse le api, come farmaci veterinari a causa dei loro vantaggi economici. Negli ultimi 25 anni sono stati riportati molti metodi analitici cromatografici per l’analisi di tetracicline in prodotti alimentari. Tuttavia molti di questi richiedono procedure complicate a causa della capacità delle tetracicline di chelare gli ioni metallici e di legare le proteine e i gruppi silanolici delle fasi stazionarie, interferendo, così, con la stabilità delle analisi. Questi problemi sono stati risolti con l’utilizzo di EDTA e acido ossalico in ogni fase analitica (estrazione, purificazione e separazione). Dall’altro lato le proprietà chelanti delle tetracicline sono state sfruttate per lo sviluppo di vari metodi di purificazione, anche di prodotti alimentari. Queste tecniche hanno migliorato molto i metodi di analisi delle tetracicline nei prodotti alimentari, tuttavia c’è ancora spazio per ulteriori miglioramenti per quanto riguarda i recuperi e la riproducibilità. Questo studio si propone di offrire un valido contributo nel controllo di qualità della doxiciclina e della sua determinazione in mangimi animali mediante HPLC; in particolare gli obiettivi sono: a) sviluppo di un metodo HPLC basato su una nuova fase stazionaria polare adatta a separare la doxiciclina dalle potenziali impurezze quali la 6- epidoxiciclina e la metaciclina; b) Identificazione delle due impurezze mediante una tecnica LC-ESI-MS sfruttando sia la ionizzazione positiva che quella negativa degli analiti; c) Determinazione della doxiciclina e delle impurezze correlate contenute in formulazioni farmaceutiche ad uso veterinario da incorporare ai mangimi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Mazzoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Farmacia
  Corso: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  Relatore: Vincenza Andrisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

6-epidoxiciclina
doxiciclina
esi-ms
hplc-dad
metaciclina

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi