Skip to content

Deleuze, la filosofia nella settima arte

Deleuze riprende e rielabora le teorie su tempo e movimento di Bergson. Partendo da questi spunti teorici, dalla semiotica e dalla storia della filosofia, Deleuze affronta il cinema e lo reinterpreta secondo un approccio nuovo che si identifica nella sua divisione in "immagine-movimento" e "immagine-tempo".
Nella prima parte di questa tesi mi sono occupato di analizzare i primi quattro commenti di Deleuze su Bergson, prendendo in considerazione i principali testi di entrambi.
Nella seconda parte ho approfondito concetti come quelli di automa spirituale, corpo e cervello nel cinema, secondo la visione deleuziana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa Aristotele si dedicò al teatro greco fornendo elementi importanti di meditazione, quali il fenomeno della catarsi con la sua rilevanza per il mantenimento della Polis e della società greca tutta. Hegel considera l’arte come il primo gradino attraverso il quale lo Spirito prende coscienza di sé, mentre Shelling ritiene che sia l’unico mezzo per rendere intelligibile l’Assoluto, rendendola così indispensabile per un’elevazione spirituale. Si potrebbe proseguire su questa strada riempiendo interi volumi, e tutto questo per affermare che Arte e Filosofia non sono mai stati due campi completamente scissi e distinti. Nella storia del pensiero ci troviamo spesso di fronte all’intersecarsi di questi due mondi, per il fatto che sono entrambi espressione di concetti. In fondo, ciò che li differenzia, non è il loro valore concettuale ma il modo in cui nascono e si rendono comprensibili alla nostra coscienza. Dagli antichi greci ai giorni nostri, la filosofia sull’arte è sempre stata presente, tanto da svilupparsi in maniera polivalente. Infatti l’oggetto artistico viene considerato non solo nella sua funzione estetica, ma anche in quella etica e morale, nel suo rapporto con l’anima e con la divinità, oltre che nella sua valenza semiotica. Ed è proprio dalla semiotica che Deleuze ricava la struttura del suo pensiero filosofico sulla settima arte. Nell’opera di questo autore, viene preso in considerazione Charles Sainders Peirce, logico americano ritenuto un’autorità nel campo della teoria dei segni. Ispirandosi a lui, Deleuze si propone di realizzare una tassonomia delle immagini per una materia che, da questo punto di vista, è ancora poco esplorata: il cinema. Tuttavia, per fare ciò si serve non solo dei principi logici proposti dalla scuola americana, ma anche del pensiero di Henri Bergson e dei suoi concetti di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Girardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Leonardo Gandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bergson
cinema
cinema cervello
deleuze
filosofia
immagine azione
immagine cristallo
immagine movimento
immagine percezione
immagine tempo
kubrick
settima arte

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi