Skip to content

Modificazioni nell’opinione indipendentista della popolazione d’Euskadi Sud in relazione alle azioni di ETA (Euskadi Ta Askatasuna)

Questo lavoro è stato realizzato nel tentativo di scoprire gli effetti prodotti dall’uso della violenza politica nella popolazione in cui essa si espleta.
Ho creduto interessante effettuare una ricerca sul campo che riguardasse un caso attuale; il mio interesse si è diretto verso la situazione che ha luogo nel territorio d’Euskadi Sud. Tale scelta è stata principalmente motivata dalle seguenti ragioni:
· la presenza di un gruppo armato -ETA-, tuttora attivo, che da quasi quarant’anni ha scelto la violenza come strumento di rivendicazione politica;
· la mia conoscenza del castigliano (lingua ufficiale di tutto lo Stato spagnolo), che mi ha permesso di leggere la bibliografia in lingua originale nonché di comunicare direttamente con i cittadini di questi luoghi;
· i contatti da me realizzati all’interno dello Stato spagnolo durante la mia precedente permanenza in Catalunia, per un anno accademico, come studentessa Erasmus.
Presto mi resi però conto che in Italia non sono reperibili informazioni precise e approfondite sulla situazione in oggetto; decisi allora di recarmi nello Stato spagnolo dove soggiornai, per più di un anno, tra Barcellona e i Paesi Baschi. Ciò mi permise di trovare i materiali necessari per svolgere il mio lavoro e di entrare in diretto contatto con i cittadini d’Euskadi Sud.
Data la peculiarità della situazione, specialmente legata al fatto che la lotta armata è nazionalista, ritenni necessario effettuare in principio un piccolo excursus sul significato dei concetti di nazione, nazionalismo ed etnia.
Cercai successivamente di trovare nei risultati dei sondaggi d’opinione una base per analizzare le modificazioni del sentimento indipendentista nel tempo. In questo lavoro incontrai notevoli ostacoli in quanto i sondaggi ufficiali -tanto del Governo spagnolo come di quello basco- sono praticamente inaccessibili e gli altri vengono divulgati in modo incompleto. Quasi mai si possono conoscere le modalità utilizzate nella selezione del campione, di cui spesso non viene diffusa neanche l’entità, e qualsiasi informazione metodologica è irreperibile.
Decisi quindi di suddividere la mia ricerca in un’analisi quantitativa ed in una qualitativa.
Lo studio quantitativo si basò sull’andamento dei risultati elettorali in Euskadi Sud e sui dati dei pochi sondaggi in mio possesso che sembrassero fornire minime garanzie di affidabilità ed essere paragonabili tra di loro: nessuno di questi indicatori mi fece evidenziare cambi rilevanti nell’opinione indipendentista.
L’analisi qualitativa si è composta di due distinte fasi.
La prima diretta ad un’approfondita raccolta d’informazioni sullo specifico caso basco; per realizzarla effettuai letture specifiche e colloqui sia con docenti universitari ed intellettuali, che mi illustrarono la situazione, che con amici/che del luogo, che mi raccontarono le loro esperienze dirette.
La seconda tramite un’intervista approfondita a testimoni qualificati che potessero espormi in modo chiaro e diretto la loro opinione sulla situazione in oggetto. Le interviste da me realizzate si sono basate su uno schema aperto e semistrutturato ed hanno avuto una durata media di 45 min.; ad esse ha fatto spesso seguito uno scambio d’opinioni più lungo e approfondito. La scelta dei testimoni -una breve biografia dei quali è riportata nell’appendice C della tesi- si è diretta verso persone dell’area abertzale che avessero un posizionamento critico e diseguale tra di loro.
Ho utilizzato le informazioni ricavate in queste due fasi per stilare un resoconto cronologico dell’evolversi della situazione (storica- culturale- politica- sociale- economica) in Euskadi Sud ed i cambi indipendentisti evidenziati anche dalle opinioni degli intervistati.
Questo lavoro mi ha portato a ritenere che, almeno nello specifico contesto in esame, la giustificabilità della violenza politica è strettamente relazionata alla situazione del momento in cui si manifesta. Non vi è quindi in relazione ad essa un preconcetto immodificabile bensì un evolversi del pensiero etico dipendente dalla situazione personale e sociale in cui si sta vivendo.
Anche l’opinione indipendentista non si può affermare si modifichi in stretta relazione con le azioni del gruppo armato; sembra anzi essere maggiormente dipendente dai cambi sociali, influenzati certamente anche dalla presenza di un alto conflitto tra lo Stato e quella frangia di popolazione che si riconosce nell’MNLV .
Queste considerazioni meriterebbero comunque ulteriori approfondimenti, data la complessità del sistema in esame, e non possono essere utilizzate per trarre conclusioni su situazioni solo apparentemente simili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il discorso sulla violenza è piuttosto complesso e comprende numerosi e variegati ambiti; la violenza fisica, psicologica e sociale convivono in un tutt’uno dai contorni frastagliati. Nella nostra società si assiste ad una profonda condanna delle violenze e contemporaneamente ad uno smodato uso delle stesse. Il meccanismo che si produce porta ad identificare come violenti gli atti e le azioni degli altri e come legittimi e giustificabili i propri. Intorno a tutto ciò si produce un dibattito estremamente ampio nel quale si inseriscono studi psicologici contrastanti che portano a patologizzazioni o a giustificazioni onnicomprensive di qualsiasi uso della violenza. I problemi sono principalmente di due tipi: a) non c’è accordo sul significato stesso del termine; b) si sfocia nel campo dell’etica e della morale, dove presupposti diametralmente opposti non possono che condurre a conclusioni discordanti. All’interno di questo contesto un caso particolare è costituito dalla violenza politica che Pontara così definisce: “[...] ogni metodo di lotta violenta impiegata allo scopo di conquistare, mantenere o influenzare il potere statale” (in Bonanate p. 32 ). Questa è stata “diffusamente” praticata negli anni ‘70 quando, tanto da destra come da sinistra, si produsse un tentativo di sottrarre allo Stato il monopolio del suo uso. Nell’ambito delle scienze sociali sono stati realizzati, su quest’argomento, molteplici studi questo ascrivibili in tre grandi gruppi: 1. quelli approccianti il tema da una prospettiva etica. Di questo tipo è probabilmente il testo di Bonanate che, scritto in un delicato periodo storico, realizza una critica della lotta armata da una prospettiva di sinistra; 2. quelli che tentano una giustificazione ideologica di tale scelta; 3. quelli che si propongono di scoprire le motivazioni individuali o sociali che spingono a praticare la lotta armata. Tra questi esistono molti studi psicologici che tendono ad evidenziare le caratteristiche patologiche del definito terrorista; nonché il lavoro della studiosa Dalla Porta che cerca di comprendere l’esistenza dei gruppi armati, in base a motivazioni soggettive dei loro componenti e a dinamiche di piccolo gruppo. Mi sia rilevabile la mancanza di studi che si preoccupino di analizzare questo fenomeno dalla parte della popolazione in cui la violenza politica si manifesta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Biglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marco Boato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambio d'opinione
età
euskady sud
indipendentismo
psicologia social
stato spagnolo
violenza politica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi