Skip to content

Co-evoluzioni in sanità: forme di interazione e prospettive di sviluppo tra organizzazioni, cittadini e reti tecno-comunicative

Il tema del “cambiamento” è uno degli argomenti trattati con maggior interesse da quanti si occupano di organizzazioni: nel dibattito attuale intorno al Sistema Sanitario, questo aspetto ha assunto una rilevanza consistente. Va tuttavia rimarcato che gran parte dell’attenzione è rivolta soprattutto agli aspetti politici o ideologici della questione mentre minor rilievo è destinato agli aspetti organizzativi, relazionali e tecnologici delle aziende sanitarie, ai loro intrecci sul piano comunicativo/progettuale e ai possibili sviluppi delle loro dinamiche di co-determinazione...
E’ lungo la traiettoria di queste contingenze che è invece possibile cogliere le forme di legami co-evolutivi emergenti che “intrecciano” gli aspetti organizzativi, le affordance tecnomediali e i bisogni attuali dei cittadini/utenti, colti sullo sfondo di relazioni reticolari…

“Un fenomeno di estrema rilevanza [culturale] caratterizza oggi le imprese…: una tensione verso la trasformazione delle proprie strutture organizzative che superino i modelli divisionali [ed aprano ad] accoppiamenti fruttuosi con il proprio ambiente esterno… Il modello che si sta configurando è di tipo sistemico reticolare; si muove nella connessione fra dimensione macro (tipicamente organizzativa) e dimensione micro (attenzione per le singole soggettività)…”.

L’idea per questo contributo è nata “sul campo” e sintetizza i dati un’indagine qualitativa svolta all’interno dell’Azienda USL di Rimini…
Quello delle “aziende della salute” è uno sfondo complesso, caratterizzato da continue “perturbazioni”… ma anche ricco di irritazioni sul piano sociologico: un luogo di osservazione privilegiato per il ricercatore, che vi può fotografare una porzione “esemplare” di realtà sociale, analizzarne i tratti distintivi e comprenderne le logiche di azione e sviluppo; è questa la prospettiva “in campo lungo” che ha inquadrato l’indagine e che fa da sfondo anche a questo contributo…
L’intervento si articolerà in due parti: una riflessione teorica ed una parte empirica. La parte teorica ha lo scopo di rendere evidente come la riflessione sociologica non solo è in grado di offrire utili strumenti epistemologici all’osservazione-comprensione dei fenomeni socio-tecno-comunicativi, ma può rappresentare anche un valido supporto alla progettazione di modelli organizzativi in ambito sanitario.
La parte empirica presenta invece i risultati di un’indagine svolta nell’estate 2005. L’obiettivo di fondo mirava a far emergere – attraverso una serie di interviste a “testimoni privilegiati” (il top management aziendale) – la percezione e l’atteggiamento dei professionisti verso l’opportunità di adottare nuovi modelli organizzativi e nuove strategie tecno-comunicative in grado di (ri)connettere il Sistema/Sanità e il Sistema/Cittadini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione “Dobbiamo proprio ammetterlo, l’apparenza, lo spettacolo, la “profondità della superficie” sono all’ordine del giorno. Occorre dolersene o, al contrario, valutare con serenità […] ciò che comporta? […] Non è quindi inutile ritornare instancabilmente su ciò che si dona alla vista, fondare sulla ragione l’importanza del fenomeno, insistere su ciò che è “dato”, e naturalmente saperne rendere conto.” M. Maffesoli (2000). Un approccio conoscitivo all’attuale realtà sociale impone all’osservatore il continuo riaggiustamento del suo diaframma interpretativo: ciò che gli si chiede è di passare dalla superficie alla profondità, di sfocare la visione “in primo piano” – centrata sugli oggetti, gli attori, le strutture – a favore di una prospettiva “in campo lungo”, in cui le singole figure si “con-fondono”, così che “… ciò che si dona alla vista” ri-emerge come quadro d’insieme inedito o meglio, come un insieme di quadri inediti, fatto di individui, cose, sistemi che si ri-posizionano continuamente su nuove relazioni d’equilibrio… E’ dunque lo sguardo complesso la scelta epistemologica per osservare il sociale nelle sue diverse manifestazioni. Esso ha trovato di recente un “soggetto” stimolante nell’ambito della sociologia sanitaria, in particolare nella svolta verso una rilettura critica del rapporto fra la dimensione macro- sociale (le istituzioni, il sistema sanitario, le strutture ospedaliere…) e la dimensione micro-sociale (i cittadini, gli utenti, gli individui…): si tratta di un prospettiva che mira a ricomporre le contrapposizioni unilaterali fra teorie macro e micro, per ricostruire una nuova cornice reticolare all’interno della quale i due livelli del sociale si ri-connettono e co-evolvono… Se l’ottica parsonsiana tentava di riunire su un unico sfondo teorico le istanze soggettive e la logica sistemica (integrazione esemplificata, per esempio, nel rapporto medico-paziente visti come “individualità” portatrici di ruoli istituzionalizzati), la rivoluzione microsociologica degli anni ’70 – manifestazione più emergente del pensiero post-moderno – ha focalizzato l’attenzione sui singoli attori sociali, considerando gli individui come entità prioritarie e fondanti rispetto alle macro-strutture societarie (prevalere delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Ridolfi
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato di ricerca in “SCSP Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo” XVIII CICLO
Anno: 2006
Docente/Relatore: Roberta Bartoletti
Istituito da: Università degli Studi di Urbino
Dipartimento: Facoltà di sociologia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

complessità
comunicazione
e-care
empowerment
extended enterprises
learnig organization
management
modelli comunicativi
network society
nodi della rete
organizzazioni sanitarie
qualità totale
reti
ricerca qualitativa
sanità
sense making
tecno-medialità
welfare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi