Skip to content

Studi di tracciabilità nell'industria di processo: il caso di un'azienda del settore agroalimentare

Si intende come tracciabilità l’insieme dei procedimenti prestabiliti e autosufficienti che permettono di conoscere la storia, l'ubicazione e la traiettoria di un prodotto o lotto di prodotti lungo la catena di fornitura e somministrazione in un dato istante, attraverso determinati procedimenti.

La tracciabilità implica pertanto la creazione di condizioni organizzative e di dati sulle unità e qualità dei componenti incorporati lungo le varie fasi della produzione.

Inoltre la tracciabilità è estesa all'intero processo della catena logistica, essendo fondamentale mappare le componenti in ingresso, nel ciclo di Approvvigionamento (tracciabilità ascendente) e quelle in uscita, nella fase di Distribuzione e vendita(tracciabilità discendente).

Per affrontare e controllare varie problematiche riscontrate negli ultimi anni in campo agroalimentare viene richiesta la più completa affidabilità riguardo alla sicurezza, all’origine e alla qualità degli alimenti.

Una risposta alle esigenze di sicurezza e di controllo del flusso informativo lungo le varie fasi della catena logistica, dal fornitore al cliente finale, può essere data dall’analisi ed implementazione di un sistema di tracciabilità.

L’importanza della tracciabilità è stata riconosciuta dall’Unione Europea e da una relativa normativa, entrata in vigore nel gennaio 2005.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
135      Analizzati i meccanismi di approvvigionamento e ricezione nell’ambito della tracciabilità ascendente e le modalità di identificazione e distribuzione del prodotto terminato, argomenti relativi alla tracciabilità discendente, occorre ora studiare i meccanismi di produzione che trasformano le materie prime nel prodotto terminato, sia attraverso i flussi di materiali che attraverso i flussi di informazione. L’obiettivo dell’analisi sarà una verifica dei requisiti che consentiranno l’implementazione di un sistema di tracciabilità di processo; richiamiamo il concetto di tracciabilità interna: “conoscere in maniera precisa e saper localizzare la posizione dei vari lotti delle componenti che si stanno utilizzando e creare lotti interni che facilitino questa identificazione, lungo tutti i processi interni: immagazzinamento, produzione, trasformazione, invasamento, stoccaggio, distribuzione.” La tracciabilità interna ha luogo indipendentemente dai partner commerciali e si concretizza in una serie di procedure specifiche di ciascuna azienda, che consentono di risalire alla provenienza dei materiali, al loro utilizzo e alla destinazione dei prodotti. Domande fondamentali a cui si dovrà rispondere nell’analisi sono del tipo: in quale fase della produzione siamo; cosa si sta creando; come si crea; quando si crea; a partire da quali componenti; quando il prodotto di divide; quando il prodoto si mescola; quando si identifica il prodotto finale. La natura del rifornimento delle componenti e le varie fasi della produzione distinguono le differenti trasformazioni di elaborazione, unione, travaso tra contenitori, impacchettamento, e così via.. questo richiede una corretta identificazione per facilitare la struttura di tracciabilità. Il punto cruciale per una corretta tracciabilità interna sarà: - corretta identificazione delle componenti in input. - corretto studio delle modalità di incorporazione della componente nel processo e del momento di questa incorporazione C’è quindi un'esigenza di identificazione per ogni componente consumata, che deve collegarsi ai vasti processi di transazione e di trasformazione da trovare nelle catene di rifornimento e produzione. Essenzialmente ci sono due categorie primarie di trasformazione riferite alle componenti che alle informazioni per gli scopi di tracciabilità interna: la cascata e la fusione. La cascata si riferisce ai processi in cui l'articolo o gli articoli ricevuti è suddiviso oppure è separato per formare le parti costituenti, le serie dell’articolo o gli input di una serie mista di articoli; ciascuna di queste finalità del processo di cascata richiede, per consentire una corretta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Longhi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Emilio Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 345

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affidabilità
analisi dei rischi
controllo di qualità
gestione dell'informazione
gestione integrata catena logistica
industria agroalimentare
industria di processo
logistica
lotto di identificazione
lotto di produzione
lotto di ricevimento
lotto di trasferimento
qualità
rintracciabilità
sicurezza
supply chain
tracciabilità
tracciabilità ascendente
tracciabilità discendente
tracciabilità interna

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi