Skip to content

Ricerca sulla commedia dell'arte oggi

Questa tesi analizza il lavoro dell'attore della commedia dell'arte antica, riscoperto e svelato attraverso la lente del paragone svolto con il lavoro dell'Odin Teatret.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Introduzione In questa breve tesi intendo mettere a confronto due tradizioni teatrali lontanissime: la prima è quella della commedia dell’arte, che ha fatto la sua comparsa sui palcoscenici d’Italia e d’Europa dalla fine del sedicesimo secolo. Essa è presente ancora ai giorni nostri, sebbene sia passata attraverso trasformazioni che ne hanno intaccato e distorto, talvolta per lunghi periodi di tempo, le sue stesse fondamenta. La nascita e l’espansione di questo fenomeno ha rivoluzionato il modo di fare teatro, di concepire l’attore e la sua professionalità, ha lasciato tracce profonde nell’intero universo teatrale europeo. E, nonostante ciò, ancor oggi gli studiosi faticano non poco a ricostruire i principi fondamentali della commedia dell’arte tradizionale, proprio per una legge costituzionale del teatro: quanto rimane dello spettacolo, una volta chiuso il sipario, è quanto è stato scritto per produrlo (il testo dello spettacolo, appunti di regia…), quanto è stato scritto per criticarlo, nel bene o nel male, ed eventualmente la struttura materiale del teatro. E di tutto ciò le compagnie all’improvviso, girovaghe come quelle isole galleggianti di cui parla Eugenio Barba, produssero ben poco, e quel poco è materiale di lavoro, non destinato alla pubblicazione, il che rende ancor più difficile la trasmissione di tale sapere teatrale fino ai giorni nostri 1 . Quel che resta sono alcune raccolte di canovacci e generici, qualche superstite critica, non troppo specifica, in merito a performance particolarmente brillanti, idealizzazioni che contribuiscono ad alimentare miti affascinanti, ma infondati 2 , moltissimi anatemi da parte della cultura accademica e del mondo ecclesiastico, che puntano ogni 1 Ferdinando Taviani, Mirella Schino, Il Segreto della Commedia dell’Arte, La Casa Usher, Firenze 1982. pag.119-120, e pag. 419. 2 Ferdinando Taviani, Mirella Schino, Il Segreto della Commedia dell’Arte, La Casa Usher, Firenze 1982, in particolare parte II, cap. 1: La produzione di teatro, dove, analizzando la sostanza dell’improvvisazione, si mettono a confronto i documenti critici del tempo francesi ed italiani, per moltissimi aspetti contraddittori: idealizzanti quelli francesi (molti dei quali parlano della Comèdie Italienne mentre essa era già stata bandita da Parigi), ed eccessivamente svalutativi quelli italiani, che riducono l’improvvisazione ad incapacità o pigrizia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Avanzini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Franco Vazzoler
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anatomia del teatro
antropologia teatrale
arlecchino
attore
commedia dell'arte
eugenio barba
holstebro
iben nagel rasmussen
odin teatret
preespressività
recitazione
teatro
teatro contemporaneo
teatro europeo
teatro europeo ed asiatico
teatro sperimentale
tetro moderno
torgeir wethal
tradizioni teatrali
training

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi