Skip to content

Il dopoguerra a Rieti

Seguendo la sempre valida teoria secondo la quale la grande storia si costruisce partendo dalle piccole storia ho voluto tracciare un quadro il più esuriente possibile dei tumultuosi anni che vanno dal 1944 al 1948 nella città di Rieti. Ho seguito come tappe cronologiche i grandi eventi che hanno scandito quei terribili anni; la liberazione (avvenuta a Rieti il 16 Giugno del 1944), le elezioni della costituente e il referendum monarchia repubblica, le elezioni amministrative fino ad arrivare all'epocale scontro delle elzioni politiche del 18 Aprile 1948. La traccia ha seguito i percorsi dei due principali partiti che hanno segnato il nostro dopoguerra, il PCI e la DC, senza trascurare anche le altre forze. Spero che il lavoro risulti essere esauriente e utile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE Alla fine della seconda guerra mondiale, sotto il cumulo delle macerie morali e materiali che il fascismo aveva lasciato, covava in Italia un enorme crogiolo di passioni politiche che di li a poco avrebbero incendiato le piazze delle nostre città. Proseguendo sulla falsa riga iniziatasi alla fine del primo conflitto mondiale e proseguita successivamente con l’esperienza fascista, si faceva strada con sempre maggiore forza un elemento destinato a diventare protagonista; le masse. La sempre più evidente politicizzazione delle masse poneva problemi nuovi e inesplorati alle dirigenze dei neonati partiti che videro la luce nel secondo dopoguerra. Le piazze diventavano luoghi vivi, nei quali confrontarsi, e la ricerca del consenso era un elemento che cambiava completamente i modelli fino ad allora conosciuti. Il ventennio fascista, da questo punto di vista, non aiutava; è vero che Mussolini si era dimostrato un grande affabulatore e aveva sfruttato come pochi la propaganda per crearsi l’aureola del grande condottiero, ma non si era mai dovuto realmente confrontare, tranne che nei pochi anni precedenti la presa del potere e con metodi altamente discutibili, con avversari organizzati ed agguerriti. Lui gli avversari preferì eliminarli fisicamente. Il suo era il consenso di una massa passiva che non poteva, e forse neanche voleva, scegliere. Altro grande elemento caratterizzante il secondo dopoguerra fu che la massa da conquistare raddoppiò rispetto al primo dopoguerra. Anche la cosiddetta altra metà del mondo, le donne, fino ad allora escluse dalla vita politica, entrarono nell’arena del confronto sia come elettori passivi sia come elettori attivi. I partiti politici dovettero pertanto cambiare completamente le loro strategie. Apparve subito evidente che una discriminante forte del consenso si sarebbe giocata sul fronte più strettamente ideologico. La nostra posizione geografica si rivelò discriminante. Ci andammo a piazzare, volenti o nolenti, ai confini della cosiddetta cortina di ferro. A onor del vero la nostra appartenenza al blocco atlantico non fu mai veramente in discussione, ma alcune peculiarità rispetto al resto dell’Europa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Collepiccolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia
  Relatore: Giorgio Caredda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi