Skip to content

Influenza delle Condizioni Meteorologiche sulla Propagazione del rumore generato da Infrastrutture Stradali

Dopo un lungo periodo di disinteresse, l’attenzione per l’inquinamento acustico ha acquisito importanza grazie anche al veloce sviluppo urbanistico che ha generato situazioni acustiche incompatibili tra loro. Si è assistito infatti ad una rapida espansione dei centri urbani che ha portato alla vicinanza tra strade e recettori sensibili quali scuole, ospedali, case di cura; proprio grazie all’insorgere di questo tipo di situazioni critiche si è iniziato a valutare il fastidio che genera il rumore sull’uomo. Oggi si può affermare che l’esposizione al rumore provoca sull’uomo effetti nocivi riconducibili alle tre differenti categorie: danni fisici, disturbi nelle attività, annoyance (fastidio generico). L’insorgenza di tali effetti dipende dalle caratteristiche fisiche del rumore, dalle condizioni di esposizione, dalle caratteristiche psicofisiche della persona esposta. Il rumore, specialmente quello esistente in ambito urbano, è un rumore a componenti multiple, dovuto alla presenza di numerose sorgenti ambientali quali: il traffico veicolare, il traffico ferroviario, il traffico aereo, attività industriali e artigianali, ed altri esercizi. Il traffico veicolare è la principale forma di disagio per il cittadino, in quanto coinvolge maggiormente la popolazione; esso è il risultato del contributo di diverse sorgenti sonore (i veicoli), in ognuna delle quali si distinguono principalmente due fonti di rumore, dovute rispettivamente al motore e al contatto pneumatico-strada. Alle alte velocità (superstrade, autostrade, …) prevale il rumore prodotto dal rotolamento dei pneumatici, mentre alle basse velocità (strade cittadine) prevale il rumore prodotto dal motore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Università degli studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria Meccanica 4 INTRODUZIONE Dopo un lungo periodo di disinteresse, l’attenzione per l’inquinamento acustico ha acquisito importanza grazie anche al veloce sviluppo urbanistico che ha generato situazioni acustiche incompatibili tra loro. Si è assistito infatti ad una rapida espansione dei centri urbani che ha portato alla vicinanza tra strade e recettori sensibili quali scuole, ospedali, case di cura; proprio grazie all’insorgere di questo tipo di situazioni critiche si è iniziato a valutare il fastidio che genera il rumore sull’uomo. Oggi si può affermare che l’esposizione al rumore provoca sull’uomo effetti nocivi riconducibili alle tre differenti categorie: danni fisici, disturbi nelle attività, annoyance (fastidio generico). L’insorgenza di tali effetti dipende dalle caratteristiche fisiche del rumore, dalle condizioni di esposizione, dalle caratteristiche psicofisiche della persona esposta. Il rumore, specialmente quello esistente in ambito urbano, è un rumore a componenti multiple, dovuto alla presenza di numerose sorgenti ambientali quali: il traffico veicolare, il traffico ferroviario, il traffico aereo, attività industriali e artigianali, ed altri esercizi. Il traffico veicolare è la principale forma di disagio per il cittadino, in quanto coinvolge maggiormente la popolazione; esso è il risultato del contributo di diverse sorgenti sonore (i veicoli), in ognuna delle quali si distinguono principalmente due fonti di rumore, dovute rispettivamente al motore e al contatto pneumatico-strada. Alle alte velocità (superstrade, autostrade, …) prevale il rumore prodotto dal rotolamento dei pneumatici, mentre alle basse velocità (strade cittadine) prevale il rumore prodotto dal motore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Marsili
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Francesco Asdrubali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acustica
acustica ambientale
condizioni meteo
fono-inquinamento
fonoinquinamento
iso 9613
mappature acustiche
mappe di rumore
meteorologia
nmpb
recettori sensibili
rumore
rumore ambientale
rumore stradale
soundplan

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi