Skip to content

Regolazione del regime di minimo di motore diesel con sistema common rail

La tesi tratta della realizzazione di un algoritmo di controllo del regime di minimo di un motore a combustione interna. Allo scopo è stato realizzato anche un algoritmo di stima della marcia inserita. Entrambi gli algoritmi sono stati sviluppati e testati su di un modello numerico del sistema "automobile" comprensivo di una dettagliata descrizione delle componenti elastiche della driveline.

Particolare attenzione è stata posta, in fase di sviluppo del controllore, al fatto che il tempo di campionamento del sistema non è costante bensì variabile in funzione del regime di rotazione del motore. In effetti, il cuore della tesi è la sintesi di un algoritmo che, sulla base del modello della driveline, ha permesso di ottimizzare offline con una strategia complessa i parametri di funzionamento del controllare, variabili in funzione del regime di rotazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione 1.1 Il problema di controllo del minimo In ambito automotive, il controllo del minimo ha lo scopo di mantenere la velocita` di rotazione del motore entro un dato range, reiettando i disturbi di coppia resistente e prevenendo lo spegnimento del propulsore. A causa dell’impredicibilita` delle coppie di carico e della criticita` del funzionamento del motore a regimi molto bassi, la sintesi di un sistema di controllo per il mantenimento del regime di minimo si presenta come un problema partico- larmente delicato. Lo studio di un sistema di controllo preposto a questa funzione, oggetto della presente tesi, e` stato reso possibile dalla disponibilita` di un modello matematico, utilizzabile tramite calcolatore in ambiente Matlab/Simulink, della vettura Fiat Punto equipaggiata col motore Fiat 1.3 JTD Multijet. Questo modello matematico, frutto di una precedente tesi [5] nata dalla col- laborazione tra D.E.I.S. e Magneti Marelli, consente una simulazione accu- rata del comportamento della vettura, vista come unione di tre componenti principali: motore, driveline (cioe` l’intero sistema di trasmissione dall’albero motore alle ruote) e centralina. Lo sviluppo di detto modello, complesso e adatto alla simulazione, ha richiesto l’identificazione di numerosi parametri 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Marani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Informatica
  Relatore: Carlo Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

algoritmo di stima
campionamento variabile
common rail
controllore diesel
diesel
idle
motore diesel
motori diesel
regime di minimo di motore diesel
regime di minimo motore diesel
regime di rotazione
regolazione motori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi