Skip to content

Formulazione di un modello di negoziazione semantica tra teorie logiche del primo ordine basato sulla teoria dei giochi

La tesi si inserisce nella teoria formale del dialogo, ovvero nello studio della negoziazione semantica. In un processo di negoziazione due agenti discutono utilizzando un comune linguaggio di comunicazione per proporre il proprio punto di vista sul mondo e cercare se esiste un punto di vista comune tra le parti. In letteratura lavori su questo tema si inseriscono nella teoria dei contesti, ontologie formali, modal logics e argumentation theory. Non esistono,al meglio della mia conoscenza, modellazioni basate sulla teoria dei giochi. Il framework costruito in questi tesi utilizza un gioco a somma zero, conosciuto come Bargaining, per modellare la negoziazione di una teoria di rappresentazione del mondo mediata tra due agenti caratterizzati oltre che da un linguaggio e da un insieme di assiomi di rappresentazione del mondo, anche da una natura intrinseca, detta di stubbornness, a rappresentare la propensione alla negoziazione. Un agente negozia la propria teoria o indebolendo un assioma (indebolimento), o rinunciando ad un assioma (contenimento). Costruendo ciascuno un grafo di gerarchia delle teorie, gli agenti negoziano percorrendo tale grafo e mantenendo traccia dei nodi visitati. L'algoritmo che implementa il processo di negoziazione semantica proposto termina in un numero finito di passi. Inoltre nella mia tesi, supponendo che i due agenti coinvolti nel processo di negoziazione, si esprimano in due linguaggi differenti, ho analizzato la possibilità di fraintendimenti tra le parti, in particolare come e se questi misunderstandings possono essere riconosciuti e recuperati, permettendo di continuare la negoziazione. Il modello proposto in questa tesi può essere applicato in ambito economico (e-Commerce), nell'e-Learning e nel ragionamento legale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione Presentiamo in questa tesi un modello che formalizza il dialogo di negozi- azione tra due agenti. Con l’e-Commerce, l’interesse per l’automazione to- tale o parziale della negoziazione e` divenuto rapidamente oggetto di ricerca. In particolare, in letteratura si trovano vari studi di strategie ottimali per svariati giochi a somma zero in ambito economico dove si modellano com- portamenti negoziali, ad esempio il bargaining (due giocatori cercano il punto ottimale di partizione di una somma prefissata di denaro) o l’English auc- tion (un gruppo di giocatori cerca di attribuirsi un oggetto posto all’asta al miglior offerente con tempi prefissati tra un’offerta e l’offerta successiva - detta rialzo). Tali strategie sono spesso basate su principi di Intelligenza Artificiale (in particolare su tecniche di search in spazi di soluzioni) e sulla teoria dei giochi. I due giochi sopra definiti (bargaining ed English auction) sono anche i modelli base della corrente letteratura di ricerca nell’ambito dei giochi di negoziazione. Un approccio comune in letteratura e` quello di limitare le locuzioni degli agenti coinvolti in una negoziazione (cioe` le frasi pronunciate durante il gio- co) a offerte e contro-offerte, generate automaticamente in modo tale da aumentare il beneficio soggettivo per ciascun agente (talvolta in tali modelli si distingue operativamente tra vantaggio effettivo e percepito). Cercando di modellare il comportamento umano e rispettando le regole economiche di bargaining e di English auction, i protocolli di negoziazione definiti in letteratura, specificano la forma ed il contenuto dei messaggi scam- biati durante il dialogo. Tali protocolli definiscono anche il linguaggio con cui gli agenti interagiscono. Molti lavori modellano il concetto di agente, defininendolo come un processo continuo, costruito al suo interno in mo- do tale da saper ricevere, fornire ed elaborare informazioni sulla base della sua conoscenza sul mondo. Nella realta`, la negoziazione tra agenti umani, e` tipicamente piu` complessa e ricca di un semplice scambio di offerte e contro-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Burato
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Matteo Cristani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agent
argumentation
artificial intelligence
bargaining
belief
flexibility
formal dialogue
game theory
knowledge sharing
misunderstanding
modellazioni basate sulla teoria dei giochi
negotiation
negoziazione semantica
stubbornness
teoria formale del dialogo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi