Skip to content

Gli effetti della privatizzazione sulla performance delle imprese italiane

Nel presente lavoro, dopo aver esaminato la letteratura teorica ed empirica in materia di privatizzazione, sono state analizzate le performance di 41 imprese manifatturiere privatizzate in Italia negli anni ’80 e ’90. Lo studio è composto di un’analisi statistica degli indici di performance economico/finanziaria e di un’analisi econometrica di produttività. Il campione di 41 imprese è stato analizzato sia nei tre anni che precedono la vendita (analisi ex ante), sia confrontando i periodi pre e post privatizzazione (analisi ex post). In particolare le analisi sono state svolte prima sull’intero campione, poi, separatamente, per le imprese privatizzate negli anni ’80 e negli ’90.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione Negli anni ’80 prendeva il via in Italia un lungo processo di privatizzazione delle imprese di proprietà pubblica. Oggi, nonostante il numero elevato di privatizzazioni realizzate, tale processo non si è ancora concluso e il dibattito politico ed economico in materia continua ad essere acceso. Negli anni la letteratura sulle privatizzazioni si è arricchita di numerosi studi sia teorici sia empirici, ma ad oggi non è ancora possibile trarre conclusioni definitive circa l’efficacia delle politiche adottate. In Italia le privatizzazioni fanno parte di un ampio intervento di politica economica che è tuttora in corso e che ha lo scopo di accrescere l’efficienza e la produttività del sistema economico attraverso la promozione della concorrenza. Gli studi finora svolti hanno analizzato diversi aspetti del fenomeno, approfondendo in particolare il tema dell’efficienza microeconomica delle imprese. Il presente lavoro si occupa di analizzare gli effetti delle privatizzazioni sulla performance delle imprese italiane, in particolare confrontando le privatizzazioni degli anni ’80 e degli anni ’90. L’idea è che negli anni ’80 si sia privatizzato in modo disordinato e senza la definizione di un quadro compiuto di politica industriale, mentre negli anni ’90 una maggiore attenzione dello Stato avrebbe garantito una gestione più efficiente delle imprese e delle privatizzazioni. Il lavoro è articolato secondo cinque punti principali. Il primo capitolo richiama il concetto di “efficienza del mercato” ed esamina i casi in cui i fallimenti di quest’ultimo legittimano un intervento pubblico di correzione. Il secondo capitolo descrive i diversi obbiettivi dei governi e le principali tecniche di vendita utilizzate; successivamente presenta una rassegna della letteratura teorica sull’argomento. Il terzo capitolo raccoglie i risultati di diversi studi empirici, concentrandosi in particolare sui lavori che analizzano gli effetti delle privatizzazioni sulle performance delle imprese. Il quarto capitolo riassume il processo di privatizzazione dell’Italia: oltre a ricordare il quadro normativo in cui si è svolto, vengono riportate, cronologicamente, le principali operazioni effettuate e i risultati di alcuni studi recenti. Infine, il quinto capitolo è composto di un’analisi statistica degli indici di performance economico/finanziaria e di un’analisi econometrica di produttività. E’ stato analizzato un campione di 41 imprese sia nei tre anni che precedono la vendita (analisi ex ante), sia confrontando i periodi pre e post privatizzazione (analisi ex post). In particolare le analisi sono state svolte prima sull’intero campione, poi, separatamente, per le imprese privatizzate negli anni ’80 e negli ’90.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Binotto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Davide Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi