Skip to content

Requisiti per l'innovazione: il ruolo chiave del Champion

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Scarbolo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Roberta Crespi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

In un mondo in cui la competizione diventa sempre più intensa e in cui la turbolenza e complessità ambientale aumentano esponenzialmente, le possibilità di sopravvivenza e di successo di un’organizzazione dipendono, in gran parte, dalla sua capacità innovativa (Zaltman et al., 1973; Bigoness e Perrault, 1981, Mumford e Licuanan, 2004). Per questo motivo negli ultimi decenni è stata posta una crescente attenzione sull’individuazione dei fattori che possono facilitare od ostacolare l’innovazione. Una delle variabili che è stata maggiormente associata al successo del processo innovativo è la presenza di un Champion. Il Champion è stato descritto come quel individuo che emerge informalmente all’interno dell’organizzazione e apporta un contributo decisivo al processo innovativo sostenendo vigorosamente e con entusiasmo il progresso dell’innovazione durante le fasi più critiche (Achilladelis et al., 1971). Nonostante il contributo del Champion al successo innovativo sia stato ritenuto fondamentale in numerosi lavori (Schon, 1963; Chakrabarti, 1974; Rothwell et al. 1974; Maidique, 1980) tale figura è stata quasi sempre identificata aneddoticamente andando a riflettere quelle che sono le impressioni del ricercatore e mancando quindi di oggettività.

Questo lavoro ha come obiettivo finale l’elaborazione di un modello per l’identificazione rigorosa e affidabile della figura del Champion all’interno di un’organizzazione. Per raggiungere tale scopo, il modello di individuazione del Champion proposto da Howell e Higgins (1990) è stato modificato al fine di includere solo le caratteristiche che possono essere misurate in maniera sistematica utilizzando modelli psicologi di nota affidabilità. La scelta di quali caratteristiche includere nel modello è stata raggiunta tramite un’analisi approfondita della letteratura sul Champion, sull’imprenditorialità, sulla leadership e sui processi d’influenza. Il contributo apportato da questo lavoro consiste nello sviluppo di un modello che permetta un’individuazione della figura del Champion ex-ante la sua attività di supporto e promozione alle nuove idee.

Nella presente tesi, dopo aver dato una definizione di Champion e averne analizzato l’evoluzione nel corso del tempo, viene presentato, nel capitolo 3, il modello di identificazione proposto. I capitoli 4, 5 e 6 vengono dedicati ad una descrizione approfondita di ciascuno dei tre elementi che costituiscono il modello di individuazione: le caratteristiche personali del Champion, lo stile di leadership che questo adotta ed infine le tattiche di influenza che utilizza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Introduzione In un mondo in cui la competizione diventa sempre piø intensa e in cui la turbolenza e complessit ambientale aumentano esponenzialmente, le possibilit di sopravvivenza e di successo di un organizzazione dipendono, in gran parte, dalla sua capacit innovativa (Zaltman et al., 1973; Bigoness e Perrault, 1981, Mumford e Licuanan, 2004). Per questo motivo negli ultimi decenni Ł stata posta una crescente attenzione sull individuazione dei fattori che possono facilitare od ostacolare l innovazione. Una delle variabili che Ł stata maggiormente associata al successo del processo innovativo Ł la presenza di un Champion. Il Champion Ł stato descritto come quel individuo che emerge informalmente all interno dell organizzazion e e apporta un contributo decisivo al processo innovativo sostenendo vigorosamente e con entusiasmo il progresso dell innovazione durante le fasi piø critiche (Achilladelis et al., 1971). Nonostante il contributo del Champion al successo innovativo sia stato ritenuto fondamentale in numerosi lavori (Schon, 1963; Chakrabarti, 1974; Rothwell et al. 1974; Maidique, 1980) tale figura Ł stata quasi sempre identificata aneddoticamente andando a riflettere quelle che sono le impressioni del ricercatore e mancando quindi di oggettivit . Questo lavoro ha come obiettivo finale l elaborazione di un modello per l identificazione rigorosa e affidabile della figura del Champion all interno di un organizzazione. Per raggiungere tale scopo, il modello di individuazione del Champion proposto da Howell e Higgins (1990) Ł stato modificato al fine di includere solo le caratteristiche che possono essere misurate in maniera sistematica utilizzando modelli psicologi di nota affidabilit . La scelta d i quali caratteristiche includere nel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competizione
figura del champion
howell e higgins
leadership
leadership aziendale
organizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi