Skip to content

Le nuove forme di comunicazione su Internet e l'interazione fra giornalismo e pubblicità nell'era digitale e dell'on line

L'interazione fra giornalismo e pubblicità nell'era di internet è un fenomeno sempre più attuale e sempre più importante per capire le dinamiche evolutive delle due più importanti forme di comunicazione mass mediali. Cercare di capire in che modo si connatura tale interazione è lo scopo di questa tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA UN LAVORO DETTATO DA UNA CONSTATAZIONE E DA UNA PASSIONE Questo lavoro nasce dall’esperienza di studio maturata nel corso di tutti questi 5 anni in cui ho frequentato il corso di laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Frequentare il corso di laurea in scienze della comunicazione, con il suo variegato panorama di materie umanistiche e scientifiche e con la peculiare caratteristica di essere uno dei corsi di laurea più nuovi e, a mio avviso, più interessanti del mondo universitario, ha contribuito ad arricchire in me la passione nei confronti di un universo a cui ho sempre guardato con curiosità, voglia di sapere, desiderio di apprendere. Per un ragazzo che sogna di diventare comunicatore sin da bambino si è trattato sicuramente della scelta più giusta e più consona alle proprie inclinazioni e alle proprie passioni. Questo senza dubbio. Nel corso di questi cinque anni ho imparato molto del mondo della comunicazione, tanto devo e dovrò ancora imparare, ma la constatazione che ho fatto al culmine dei miei studi universitari è inerente a due aspetti importanti e rappresentativi di questo variegato mondo comunicativo. Viviamo in una realtà in cui il giornalismo e la pubblicità, da sempre aspetti abbastanza distinti, appartenenti a due sfere opposte della comunicazione - l’informazione uno, la persuasione l’altro - paiono oggi convergere sempre più ed incontrarsi sempre più spesso e in sempre maggiori punti di contatto. L’avvento di internet, del digitale e della comunicazione on line 1 è stata la causa primaria di quanto sta accadendo, ma sicuramente non la sola. Per uno studente che da 1 Nel corso della trattazione si è pensato di utilizzare come sinonimi digitale ed on line, in quanto entrambe le accezioni si riferiscono ad internet. Del resto si tratta di un’abitudine ormai usuale presso la maggior parte degli studiosi del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Ferrillo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Vincenzo  Cappelletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antonio ferrillo
comunicazione internet
comunicazione su internet
ferrillo
giornalismo
giornalismo pubblicità
giornalismo pubblicità internet
interazione giornalismo pubblicità
internet
pubblicità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi