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Le interpretazioni filosofiche, etiche e politiche dell'Islam dalle origini ai giorni nostri

Il presente lavoro propone una riflessione etica, morale, filosofica e politica sulla cultura islamica, a partire da Maometto fino alle attuali interpretazioni politiche e sociali dell’Islam, passando attraverso le interpretazioni dei filosofi piu importanti della falsafa islamica fino all’ attuale idea di “islamizzazione”.
Nella prima parte sono esposti i tratti fondamentali della teologia, della storia e della religione islamica, facendo particolare attenzione alle prime interpretazioni coraniche e filosofiche a partire dal I secolo. Si evidenzia, in questa parte, la filosofia medievale islamica facendo attenzione alle teorie filosofiche di: Al –Farabi, Al-Kindi, Al-Razi, Ibn Sina, Miskawayh e Al- Dawwanai, e i forti riferimenti con la filosofia platonica e aristotelica.
Nella seconda parte si svolge, invece, un’attenta riflessione sul valore politico e sociale dell’islam a partire dal ‘600. in particolar modo si evidenzia il lato modernista e riformista del dar-al’islam facendo particolare attenzione alla contrapposizione politica tra laicismo e fondamentalismo islamico e il valore dalla jihad a partire dalla figura e dal ruolo politico dell’Imam.
La conclusione di questa seconda parte è dedicata alla distinzione tra le comunità islamiche, propriamente dette, e le comunità che invece non abbracciano totalmente la religione e la fede coranica, e ala distinzione che si fa tra il ruolo e l’utilizzo del diritto islamico nei frangenti politici e fondamentalisti.
La terza e ultima parte si propone di analizzare, a partire dall’etica della tolleranza, il pensiero musulmano moderno e il ruolo delle comunità islamiche nel mondo attuale e in particolar modo a partire dal’11 settembre 2001.

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Introduzione. Il presente lavoro propone una riflessione etica, morale, filosofica e politica sulla cultura islamica, a partire da Maometto fino alle attuali interpretazioni politiche e sociali dell’Islam, passando attraverso le interpretazioni dei filosofi piu importanti della falsafa islamica fino all’ attuale idea di “islamizzazione”. Nella prima parte sono esposti i tratti fondamentali della teologia, della storia e della religione islamica, facendo particolare attenzione alle prime interpretazioni coraniche e filosofiche a partire dal I secolo. Si evidenzia, in questa parte, la filosofia medievale islamica facendo attenzione alle teorie filosofiche di: Al –Farabi, Al-Kindi, Al-Razi, Ibn Sina, Miskawayh e Al- Dawwanai, e i forti riferimenti con la filosofia platonica e aristotelica. Nella seconda parte si svolge, invece, un’attenta riflessione sul valore politico e sociale dell’islam a partire dal ‘600. in particolar modo si evidenzia il lato modernista e riformista del dar-al’islam facendo particolare attenzione alla contrapposizione politica tra laicismo e fondamentalismo islamico e il valore dalla jihad a partire dalla figura e dal ruolo politico dell’Imam. La conclusione di questa seconda parte è dedicata alla distinzione tra le comunità islamiche, propriamente dette, e le comunità che invece non abbracciano totalmente la religione e la fede coranica, e ala distinzione che si fa tra il ruolo e l’utilizzo del diritto islamico nei frangenti politici e fondamentalisti. La terza e ultima parte si propone di analizzare, a partire dall’etica della tolleranza, il pensiero musulmano moderno e il ruolo delle comunità islamiche nel mondo attuale e in particolar modo a partire dal’11 settembre 2001. 3

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Informazioni tesi

  Autore: Gioele Barcellona
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Mauro Zonta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

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Parole chiave

etica mussulmana
filosofia islamica
filosofia mussulmana
islam
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