Skip to content

Didattica della letteratura. Un percorso di educazione linguistica a Torino.

Il presente lavoro si propone di delineare un percorso di educazione linguistica basato sull’utilizzo di testi letterari, sviluppato in riferimento ad uno specifico contesto d’insegnamento - una classe plurilingue di studenti Erasmus iscritti ad un corso di lingua italiana a livello intermedio presso il Centro Linguistico di Ateneo del Politecnico di Torino - ma eventualmente adattabile, con i dovuti accorgimenti, ad altri contesti.
Una prima parte teorica presenta vari aspetti connessi all’insegnamento della letteratura, vale a dire una riflessione sui concetti di testo letterario, di letterarietà di un testo, di letteratura stessa e di genere letterario, un’osservazione sulle ragioni che rendono valido l’insegnamento e l’uso della letteratura come strumento didattico nell’insegnamento di una lingua seconda, una descrizione delle varie modalità con cui i diversi approcci della glottodidattica hanno integrato la letteratura nell’ambito dell’insegnamento della lingua seconda e, infine, una presentazione delle strategie attuabili nella progettazione dei percorsi didattici.
Le proposte didattiche trovano spazio nella seconda parte di questo lavoro. Esse applicano i principi teorici tracciati precedentemente e sono state strutturate in una versione per l’apprendente, corredata da esercizi e attività, e in una versione per l’insegnante, una sorta di guida nella quale vengono specificati i prerequisiti dei destinatari, le finalità, le strategie, le modalità, i tempi di realizzazione e alcune possibili attività integrative ed alternative. I testi proposti e didattizzati sono tratti da “Lessico Famigliare” di Natalia Ginzburg, da “La donna della domenica” di Carlo Fruttero e Domenico Lucentini, da “La suora giovane” di Giovanni Arpino e da “Torino è casa mia” di Giuseppe Culicchia, romanzi accomunati da un’analogia tematica, essendo ambientati tutti, seppur in periodi storici differenti, nella città di Torino.
Nell’elaborazione delle proposte didattiche si è cercato di realizzare attività che favorissero lo sviluppo delle quattro abilità di comprensione e produzione, orale e scritta. Non sono stati proposti esercizi di analisi e di interpretazione testuale, ma vengono comunque fornite brevi indicazioni sugli autori e sui testi trattati, per rendere evidente il filo logico, geografico e tematico, che lega le unità didattiche nel percorso modulare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Non è possibile definire in modo univoco come insegnare o come utilizzare la letteratura in una situazione di didattica di una lingua seconda o di una lingua straniera. I contesti di insegnamento, le teorie esplicative della letteratura o del suo uso in classe e, infine, gli stessi testi letterari sono di volta in volta differenti. Compito dell’insegnante è, piuttosto, prendere coscienza delle alternative e delle modalità operative a sua disposizione, e optare per l’approccio e per il metodo migliori in riferimento al profilo, e quindi alle caratteristiche e ai bisogni linguistici, dei propri apprendenti. Basato su questa premessa, il presente lavoro si propone, pertanto, di delineare un percorso di educazione linguistica fondato sull’utilizzo di testi letterari, sviluppato in riferimento ad uno specifico contesto d’insegnamento ma eventualmente adattabile, con i dovuti accorgimenti, ad altri contesti. Si tratta, difatti, di una classe plurilingue di studenti Erasmus iscritti ad un corso di lingua italiana a livello intermedio presso il Centro Linguistico di Ateneo del Politecnico di Torino. Le proposte didattiche qui elaborate sono precedute da una prima parte teorica in cui si presentano vari aspetti connessi all’insegnamento della letteratura, vale a dire una riflessione sui concetti di testo letterario, di letterarietà di un testo, di letteratura stessa e di genere letterario, un’osservazione sulle ragioni che rendono valido l’insegnamento e l’uso della letteratura come strumento didattico nell’insegnamento di una lingua seconda o lingua straniera, una descrizione delle varie modalità con cui i diversi approcci della glottodidattica hanno integrato la letteratura nell’ambito dell’insegnamento della lingua seconda o straniera e, infine, una presentazione delle strategie attuabili nella progettazione dei percorsi didattici. Le proposte didattiche, presentate nella seconda parte di questo lavoro, applicano i principi teorici tracciati precedentemente e sono state strutturate in una versione per l’apprendente, corredata da esercizi e attività, e in una versione per l’insegnante, una sorta di guida nella quale vengono specificati i prerequisiti dei destinatari, le finalità, le strategie, le modalità, i tempi di realizzazione e alcune possibili attività integrative ed alternative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master in Didattica dell'Italiano come L2
  Autore: Valeria Buttini
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2007
Docente/Relatore: Franco Nasi
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica letteratura
insegnamento l2
italiano l2

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi