Skip to content

L'ospite indesiderato. Il governo degli Stati Uniti contro John Lennon (1971-1976).

In questo lavoro si è cercato di approfondire una delle pagine meno note della storia degli Stati Uniti: la persecuzione subita da John Lennon da parte dell’establishment americano tra il 1971 e il 1976, quando la musica rock appariva una forza politica reale in grado di ostacolare i piani della Casa Bianca (del Presidente Nixon in particolare), soprattutto in relazione alla guerra del Vietnam. Per questa ricerca sono stati utilazzati i documenti originali del dossier John Lennon raccolti dall’FBI e rimasti a lungo segreti. Il testo è composto da tre capitoli. Nel primo sarà descritto il contesto sociale, culturale e politico degli anni ’60 e dei primi anni ’70, ossia lo sfondo davanti a cui avvenne lo scontro tra John Lennon ed il governo degli Sati Uniti. Saranno evidenziati da una parte i grandi cambiamenti avvenuti in quel periodo, in campo sociale, culturale, musicale e degli stili di vita, dall’altro la “reazione” del sistema a tali sconvolgimenti, in particolar modo dopo l’elezione di Richard Nixon. Verrà inoltre dedicata un’attenzione particolare alla contestazione popolare e giovanile alla guerra del Vietnam e ai tentativi di repressione attuati dall’establishment. Questa prima parte si chiuderà infine con lo scandalo del Watergate e la fine dell’età di Nixon. Nel secondo capitolo invece si parlerà dettagliatamente di John Lennon. Partendo dalla musica di protesta americana dei primi anni ‘60, si giungerà a parlare della vita e della carriera artistica di John Lennon: dagli esordi al successo con i Beatles, fino alla carriera da solista e alla tragica fine. Sarà esaminato in modo specifico il periodo in cui John Lennon andò a vivere a New York insieme alla moglie Joko Ono. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, verrà narrata la lunga storia del rilascio dei documenti del dossier relativo a John Lennon, avvenuta gradualmente nel corso degli anni grazie all’azione legale indetta dal professor Jon Wiener contro l’FBI.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione All’origine di questo lavoro vi è stato un lungo percorso, iniziato più di un anno fa. Durante il corso di Storia dell’America del Nord ho potuto conoscere approfonditamente l’epopea di un continente che prima ignoravo quasi del tutto. Nell’ambito del percorso didattico è emerso più di una volta il problema dell’effettiva libertà e uguaglianza, in tutte le loro molteplici espressioni, che dovrebbero essere garantite e considerate sacre in una democrazia come quella americana. Ma nella storia degli Stati Uniti spesso l’establishment americano è stato protagonista di abusi di potere e di violazione dei diritti costituzionali ai danni dei cittadini per mantenere soprattutto lo status quo e portare avanti una politica di omologazione (sia razziale, sia linguistica e culturale) all’interno della nazione e una politica estera imperialista, per lo più aggressiva nei confronti degli altri Stati. Uno dei momenti nella storia americana in cui ci fu uno dei controlli più ferrei sulle opinioni e sui comportamenti dei cittadini fu l’età di Nixon, tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. Infatti, i due governi di Richard Nixon (paranoico perchè temeva i dissidenti, i diversi e aveva paura di sbagliare), si macchiarono di numerose attività illecite (dagli abusi di potere allo spionaggio isterico e diffuso, dalla dura repressione verso le varie manifestazioni di protesta alle numerose violazioni delle libertà civili e dei principi costituzionali), arrivando quasi a trasformare la democrazia americana in una specie di “Big Brother” orwelliano, simile a quello descritto dallo scrittore inglese nel libro capolavoro 1984 1 . Una delle vittime più illustri di questo pseudoregime fu il cantante John Lennon, che, a causa delle sue canzoni a sfondo politico e pacifista e del suo enorme potere mediatico, fu considerato dall’establishment americano alla stessa stregua di un pericoloso nemico rivoluzionario, da neutralizzare con ogni mezzo, nel periodo in cui gli Sati Uniti erano impegnati nella lunga e disastrosa guerra del Vietnam.Su John Lennon infatti l’FBI aprì tra il 1971 ed il 1972 un dossier, i cui documenti sarebbero rimasti segreti per molto tempo, per motivi di sicurezza nazionale e di protezione delle fonti. Il dossier riguardante John Lennon sarebbe stato poi oggetto di un lungo procedimento legale indetto dallo storico Jon Wiener, che, nel 1981, in base al Freedom 1 Orwell, George, 1984, Mondadori, Milano, 1950. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Giuseppe Fuso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Marco Sioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anni '60
beatles
black panthers
bob dylan
cia
contestazione studentesca
diritti civili
fbi
foia
folk
hippy
j. edgar hoover
john lennon
jon wiener
malcolm x
martin luther king
musica di protesta
pacifismo
richard nixon
rock
storia degli stati uniti
usa
vietnam
watergate

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi