Skip to content

Una esperienza di autovalutazione dell’apprendimento dopo un corso di counselling

All’interno del piano di studi del Master Universitario di I livello in Management Infermieristico Pediatrico per le Funzioni di Coordinamento dell’Area Materno Infantile è stato richiesto allo studente di osservare i servizi “con occhi nuovi”, applicando gli strumenti forniti a lezione.
Questa esperienza di apprendimento ha portato alla presentazione di un documento progettuale sulla valutazione a distanza di tempo degli eventi formativi aziendali, prendendo in considerazione nello specifico il corso di formazione “Punti di contatto. Le abilità di counselling in ambito sanitario”.
A distanza di 3 mesi dal termine del percorso formativo i primi risultati, misurati attraverso un questionario che valuta il cambiamento percepito dai discenti nelle variabili comunicative, risultano coerenti con gli obiettivi di miglioramento continuo della relazione paziente-famiglia-operatore, che vanno a potenziare le abilità comunicative e relazionali degli operatori al fine di prevenire l’insorgenza di problematiche che possono nuocere alla qualità della cura.
Scopo
Questo lavoro si propone di descrivere l’esperienza di autovalutazione dell’apprendimento dopo un corso di counselling analizzando le modificazioni percepite nelle competenze comunicative del professionista sanitario soggetto a formazione.
Materiali e metodi
Intervento di verifica della ricaduta dell’evento formativo sull’agire quotidiano. Strumento di indagine un questionario anonimo, formulato come momento di riflessione e rielaborazione dell’esperienza formativa degli operatori sanitari soggetti a formazione.
Risultati
Dal numero di risposte dei questionari pervenuti emerge un interesse condiviso per l’intervento di valutazione dell’apprendimento. Le abilità di counselling, oggetto dell’intervento formativo, sono risultate utilizzate nel 93% dei casi dagli operatori sanitari a 3 mesi di distanza, in particolare il 49% degli intervistati segnala di riuscire a evitare l’eccesso di informazioni; i partecipanti percepiscono un cambiamento nel comportamento lavorativo e nella risoluzione delle difficoltà comunicative (nell’83%) come conseguenza di una comunicazione positiva; il 78% degli intervistati ritiene rilevante la ricaduta dell’evento sulla propria attività lavorativa e il 52% soddisfacente l’efficacia della comunicazione dopo aver frequentato il corso.
Le risposte chiuse hanno evidenziato una alta percentuale di acquisizione delle singole competenze comunicative.
I suggerimenti portano a una riconsiderazione dei corsi successivi in quanto c’è comunque una difficoltà di integrazione delle nuove capacità acquisite dopo aver partecipato ad un evento formativo per cui il corso stesso rischia di essere poco utile se non ripreso a intervalli precisi con degli approfondimenti, estendere l’argomento a tutti i professionisti sanitari, definire una regolarità nell’organizzazione.
Conclusione
Per i professionisti che hanno seguito il corso sapere che l’apprendimento ha contribuito a modificare il modo in cui “pensano a ciò che fanno” ne ha aumentato l’intenzionalità e la motivazione e di conseguenza ha aiutato loro a cambiare il modo di porsi rispetto all’attività che svolgono, valorizzandone così la professionalità oltre che favorire un uso appropriato delle risorse e assicurare l’utilità sociale degli interventi.
L’opportunità offerta di “applicare” abilità di counselling1, mantenendo la centralità della relazione in ogni azione professionale risulta essere strategia vincente per migliorare nella pratica professionale la competenza comunicativa e favorire il recupero dell’autonomia e dell’equilibrio nella vita dei pazienti.
Beneficiare del counselling2 anche come forma di prevenzione a difesa dall’ansia, dallo stress, dall’abitudine e come possibile miglioramento delle capacità di affrontare la natura interpersonale ed emotiva della relazione contribuisce all’arricchimento del proprio modo di essere e di operare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 ABSTRACT All’interno del piano di studi del Master Universitario di I livello in Management Infermieristico Pediatrico per le Funzioni di Coordinamento dell’Area Materno Infantile è stato richiesto allo studente di osservare i servizi “con occhi nuovi”, applicando gli strumenti forniti a lezione. Questa esperienza di apprendimento ha portato alla presentazione di un documento progettuale sulla valutazione a distanza di tempo degli eventi formativi aziendali, prendendo in considerazione nello specifico il corso di formazione “Punti di contatto. Le abilità di counselling in ambito sanitario”. A distanza di 3 mesi dal termine del percorso formativo i primi risultati, misurati attraverso un questionario che valuta il cambiamento percepito dai discenti nelle variabili comunicative, risultano coerenti con gli obiettivi di miglioramento continuo della relazione paziente-famiglia-operatore, che vanno a potenziare le abilità comunicative e relazionali degli operatori al fine di prevenire l’insorgenza di problematiche che possono nuocere alla qualità della cura. Scopo Questo lavoro si propone di descrivere l’esperienza di autovalutazione dell’apprendimento dopo un corso di counselling analizzando le modificazioni percepite nelle competenze comunicative del professionista sanitario soggetto a formazione. Materiali e metodi Intervento di verifica della ricaduta dell’evento formativo sull’agire quotidiano. Strumento di indagine un questionario anonimo, formulato come momento di riflessione e rielaborazione dell’esperienza formativa degli operatori sanitari soggetti a formazione. Risultati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master Universitario di I Livello in Management Infermieristico Pediatrico per le funzioni di Coordinamento dell’Area Materno-Infantile
  Autore: Claudia Ferrero Poschetto
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2007
Docente/Relatore: Silvana Quadrino
Istituito da: Università degli Studi di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 22

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi