Skip to content

La valutazione dei piani sociali di zona

Il lavoro di tesi semisperimentale si colloca in un momento storico particolare per cui, oltre alla imminente scadenza del Piano di Zona 2005-2007, ci si trova in nuovo contesto di “programmazione negoziata” tra sociale e sanitario. La stesura si realizza durante un anno di volontariato all’interno di due Unità del Comune di Forlì:
1.Innovazione Sociale e Valutazione del Piano di Zona
2. Unità Politiche per la Salute.

La tesi è suddivisa in quattro capitoli: i primi due teorici, dove si analizzano le principali teorie legate ai temi della valutazione e del Piano di Zona, e i restanti due in cui si adatta il modello teorizzato alla realtà del comprensorio forlivese.
L’ asse temporale è il criterio principale utilizzato per intersecare gli strumenti chiave già adottati dalla amministrazione locale e la valutazione teorica.
Da ciò deriva la suddivisione in:
valutazione
strumento
ex ante
profilo di comunità
in itinere
programma attuativo del piano di zona
ex post
bilancio sociale.
Al momento della discussione della tesi non era ben chiaro, a livello locale, il ruolo giocato dal profilo di comunità (documento sperimentale adottato solo in pochissimi comuni italiani, con assetti molto diversi tra un territorio e l’altro). Il Profilo di Comunità può diventare, nella logica della valutazione, uno strumento rilevante nella scelta delle priorità e nella verifica dell’efficacia delle politiche in quanto e’ in grado di:
1.Rappresentare ed evidenziare i bisogni e le attese dei cittadini e delle imprese;
2.Favorire la comprensione dei bisogni latenti: cogliere i segnali deboli, anticipare i bisogni e scoprire quelli latenti;
3.Aiutare a cogliere idee, spunti, suggerimenti: l’ascolto attento è una fonte inesauribile di proposte, suggerimenti, stimoli alle definizione di interventi sempre più efficaci. Il Profilo di Comunità può coniugare il flusso di informazioni che proviene dall’esterno con quello che proviene dall’interno dell’Ente.
4.Facilitare il superamento dei vincoli interni: confrontandosi con altre amministrazioni pubbliche molto differenti tra loro (si pensi alla scuola e alla A.usl) e con il terzo settore; facilitare il passaggio dall’agire routinario e ripetitivo a quello di equipe, che va oltre questi vincoli.
5.Dare “storia” alla comunità: nel senso che è possibile affermare cosa è stato fatto, come si è agito di conseguenza e se ciò è stato efficace.
6.Offrire alla programmazione, la definizione, in modo strategico di nuovi pacchetti di servizi o interventi di miglioramento su pacchetti già esistenti o paradossalmente l’eliminazione di un servizio.
Un ‘importante innovazione è stata realizzata, come ipotizzato nel lavoro di tesi, attraverso l’introduzione dei focus group nella valutazione del piano di zona. Ciò ha migliorato notevolmente tre aspetti:
Culturali: superamento della autoreferenzialità, conoscenza degli altri, motivazione per gli addetti ai servizi;
Organizzativi: necessità di lavoro di equipe, propensione al passaggio dalla logica delle funzioni a quella dei processi;
Tecnici: di ripensamento dei servizi per renderli più adatti alla realtà.
A conclusione, si indicano i principi base adottati ai fini dell’elaborazione del modello appena descritto:
ottica sistemica
oggettività relativa
miglioramento continuo
orientamento al cittadino.
La forza del Profilo di Comunità si traduce nella consapevolezza dell’impossibilità di una lettura, vera e uguale per tutti, del territorio, e nel tentativo di creare una rete tra servizi e tra servizi e cittadini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE. In questa tesi, semisperimentale, si è cercato di trovare una sintesi pragmatica al tema tanto discusso in questo periodo e tanto legato ad aspetti teorici qual è la valutazione. Le difficoltà maggiormente riscontrate sono legate alle mille teorie di riferimento che i vari autori, provenienti da discipline diverse, hanno sviscerato. Negli ultimi anni è registrabile un incremento di interesse verso questo argomento, come dimostra la infinita bibliografia sul tema. L’affascinante contributo che hanno offerto i vari persecutori di questa metodologia di lavoro, hanno ricondotto l’elaborato che segue anche, e non solo, alla riscoperta di valori intrinseci tipici della ricerca. Gli assiomi riscontrabili nello scritto sono sicuramente legati all’ ottica sistemica e al principio fondante della branchia sociologica più vicina all’oggettività relativa dell’epistemologia weberiana. La seconda parte, in cui si tratta il tema del Piano di Zona, che è, a differenza del primo, strettamente di ordine pratico, delinea un quadro pressoché omogeneo nell’utilizzo di questo strumento. Gli ultimi due capitoli, cioè l’unione di argomenti così lontani dal punto di vista dell’approccio alla materia, ma allo stesso modo così vicini, dal punto di vista delle necessità attuali delle Pubbliche Amministrazioni, ha permesso di proporre una lettura incrociata tra tipi di valutazione e documenti relativi alla valutazione del suddetto Piano di Zona. Dall’esperienza volontaria annuale, svolta dalla scrivente, all’interno del Comune di Forlì, negli uffici di “Politiche di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fausta Martino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Management delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Michelina Venditti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi dei bisogni
bisogni latenti
disegno di valutazione
fasi del percorso valutativo
focus group
integrazione
irs milano
miglioramento continuo
orientamento al cittadino
ottica sistemica
piano di zona
processo valutativo
profilo di comunità
scelta delle priorità
strumento di valutazione
supporto alla programmazione
teorie sulla valutazione
valutazione
valutazione forlì
verifica efficacia delle politiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi