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Sex and the City - La ''favola metropolitana'' tra moda e mito

Partendo da uno studio approfondito e analitico della serie televisiva di successo Sex and the city, ho esaminato i diversi aspetti ad essa legati, che hanno permesso a questo prodotto di far sì che esso diventasse non solo un successo televisivo, ma anche e soprattutto un modello da seguire. Obiettivo della tesi, dunque è quello di evidenziare come una serie televisiva, apparentemente leggera e superficiale, abbia avuto un impatto rilevante sul pubblico veicolando modelli comportamentali, mode e stili di vita. Il percorso “accademico” sarà ampio e multidisciplinare e si focalizzerà sui molteplici usi che vengono fatti della moda all'interno della serie televisiva. La tesi infatti vuole essere un percorso semiotico, in vari steps su quello che è uno degli elementi fondamentali della serie: la MODA appunto. Innanzitutto verrà analizzato quello che è il ruolo che essa assume nella serie, il modo in cui caratterizza le quattro protagoniste e l'evoluzione che queste hanno durante il corso delle sei stagioni attraverso l'abito; in secondo luogo ci si soffermerà sul personaggio di Carrie Bradshaw, analizzando il suo rapporto quasi morboso e ossessivo con la moda e dunque la sua “malattia” per lo shopping compulsivo (soprattutto per le scarpe di Manolo Blanhik che grazie a Sex and the city sono diventate un vero must, oggetto-feticcio desiderato di molte fans della serie); ancora lo studio della moda in Sex and the city verterà su quella che è considerata la quinta protagonista della serie, ossia la città e che città: New York e il suo cuore pulsante: Manhattan con le sue locations gramour. Le mille sfaccettature della MODA dunque, dietro la quale c'è l'opera di Patricia Field, stilista e costumista che è riuscita attraverso gli abiti delle più note griffe, uniti a quelli vintage e accompagnati da accessori talvolta stravaganti, a creare il look imitatissimo delle quattro protagoniste/eroine in maniera innovativa e originale: infine, in occasione della contemporanea trasposizione della serie televisiva in un capolavoro cinematografico, verrà analizzato il Film, mettendo in evidenza similitudini e differenze con la serie, e l'impatto che esso ha avuto sul pubblico in quanto è stato considerato un vero e proprio “sogno di marketing”.

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3 Introduzione Partendo da uno studio approfondito e analitico della serie televisiva di successo Sex and the city, ho esaminato i diversi aspetti ad essa legati, che hanno permesso a questo prodotto di far s che esso diventasse non solo un successo televisivo, ma anche e soprattutto un modello da seguire. Obiettivo della tesi, dunque Ł quello di evidenziare come una serie televisiva, apparentemente leggera e superficiale, abbia avuto un impatto rilevante sul pubblico veicolando modelli comportamentali, mode e stili di vita. Il percorso accademico sar ampio e multidiscipli nare e si focalizzer sui molteplici usi che vengono fatti de lla moda all’interno della serie televisiva. La tesi infatti vuole essere un percorso semiotico, in vari steps su quello che Ł uno degli elementi fondamentali della serie: la MODA appunto. Innanzitutto verr analizzato quello che Ł il ruolo che essa assume nella serie, il modo in cui caratterizza le quattro protagoniste e l’evoluzione che queste hanno durante il corso delle sei stagioni attraverso l’abito; in secondo luogo ci si soffermer sul personaggio di Carrie Bradshaw , analizzando il suo rapporto quasi morboso e ossessivo con la moda e dunque la sua malattia per lo shopping

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Digiglio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: scienze e tecnologie della moda
  Relatore: Patrizia Calefato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

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