Skip to content

Russia e Marocco: lettura di due paesi ''in movimento''

Con questo elaborato ho inteso evidenziare l’emigrazione verso l’Italia, le difficoltà burocratiche incontrate, di due paesi a me cari in quanto vi ho vissuto per lungo tempo per motivi di lavoro dei quali ho anche una conoscenza diretta di luoghi e persone . I paesi in questione sono la Russia e il Marocco.

EMIGRAZIONE MATRIMONIALE

Nello specifico dell’emigrazione verso il nostro paese (l’Italia) si possono notare dei fenomeni interessanti. Primo dei quali è sicuramente quello della migrazione matrimoniale dalla Russia.
Gli emigranti matrimoniali sono principalmente giovani donne che si sposano con stranieri, oppure che partono dalla Russia attraverso vari canali per cercare marito all’estero.

EMIGRAZIONE SCIENTIFICA

Dopo l’emigrazione della “fuga dei cervelli” degli anni 70 da paesi terzomondismi, Africa Asia, Cina, Significative le vicende vissute dagli astronauti russi uno dei quali ha riferito ad un giornale che percepivano uno stipendio medio di 20 e 30 ........

CARATTERISTICHE DEL FENOMENO

LE ASSISTENTI DOMICILIARI, LE BADANTI

Le assistenti familiari, ovvero le badanti come vengono volgarmente definite, risulta essere un fenomeno tipicamente sud-europeo, italiano in particolare.
Le famiglie italiane ricorrono alla badante per poter mantenere il proprio anziano a domicilio, in una situazione, di carenza o inadeguatezza di servizi pubblici.
Ho potuto osservare il fenomeno da due punti di vista:
Le famiglie si vedono costrette a organizzare in proprio un sistema di assistenza a domicilio costituito da tante tessere, in cui la parte principale di questo mosaico è costituita sicuramente dalla badante. La necessità di curare a domicilio il famigliare mette a confronto tre fragilità: in primis quella dell’anziano non più autosufficiente, quindi quella delle donne immigrate, caratterizzata da situazioni economiche difficili, provenienti da Paesi la cui economia è al collasso. Infine c’è la fragilità della famiglia, non più in grado di farsi carico da sola della cura dei propri soggetti deboli. E sullo sfondo di ciò aggiungerei una quarta fragilità, quella del sistema del Welfare che non è in grado di dare risposte adeguate ai bisogni summenzionati

IL MAROCCO
CARATTERISTICHE DELL’EMIGRAZIONE DAL MAROCCO

Le prime immigrazioni coincidono con lo scoppio delle guerre in Europa. Durante la prima guerra mondiale si assiste all’arrivo nelle trincee dei primi soldati nord africani che moriranno sotto le bandiere delle potenze europee , in particolare Francia ed Inghilterra paesi colonizzatori.
Dopo la guerra in Francia si apre il problema della ricostruzione e pertanto vengono importate “braccia” dai paesi colonizzati di Marocco e Algeria.
Negli anni 60 molti studenti del Magheb si recano in Francia a studiare .
Dopodiché si assiste alle prime dichiarazioni di indipendenza . Molti paesi del nord-africa si trovano però in condizioni economiche critiche e non erano in grado di rispondere ai bisogni della popolazione. Pertanto si assiste ad un nuovo fenomeno migratorio al fine di migliorare le proprie condizioni economiche.
Volendo focalizzare questo fenomeno occorre partire dalla realtà delle storie e delle esperienze vissute dell’emigrazione maghrebina.
Pertanto si può sentire. 1 le storie degli immigrati stessi
2 quelle dei candidati all’emigrazione
3 quelle delle famiglie

Io partirei da un fenomeno di emigrazione recente e sociologicamente interessante ovvero quello dei MINORI MAROCCHINI NON ACCOMPAGNATI

Nel primo caso i viaggi sono meno pericolosi poiché hanno una struttura organizzata e rodata;
Nel secondo caso ovvero che viaggiano da soli su piccole imbarcazioni, dentro a dei camion se non sotto ai camion, certo qui le cose si complicano e i pericoli aumentano.

“LE SPERANZE SOTTO UN CAMION “ ……citiamo la lunga sosta ai porti in attesa di imbarco e il viaggio sotto il camion.

MERCATI DI SFRUTTAMENTO: RUBARE-MENDICARE-PROSTITUZIONE-SPACCIO
L’ACCATTONAGGIO( Ambulantato-lavaggio vetri- questua-)
LO SPACCIO
INTERVISTA LIBERA SEMISTRUTTURATA A UN MINORE MAROCCHINO
Si tratta di SARID Raschid

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Con il termine “immigrazione” si definisce ogni movimento migratorio internazionale, individuale o di massa, originato da motivi economici, di studio, lavoro e familiari o dall’intento di sfuggire da situazioni di persecuzione, conflitti, catastrofi naturali, eventi rivoluzionari. Migrazione si traduce dal latino letteralmente come “trasloco, trasferimento”. Naturalmente, non ogni trasferimento può considerarsi migrazione, ma solamente quello in cui una persona attraversa qualsiasi frontiera dello Stato. L’Italia, storicamente terra di emigrazione, è diventata nell’ultimo ventennio, assieme ad altri Paesi europei più progrediti, meta indiscussa di un crescente flusso migratorio. Dagli inizi degli anni ’90, l’immigrazione è divenuta un processo “globale” che, provocato da fattori demografici, socio-economici e politici sta caratterizzando e caratterizzerà in maniera considerevole le condizioni di vita nei paesi maggiormente industrializzati. L’attuale realtà internazionale è contraddistinta dalla globalizzazione in campo economico, scientifico, dalla rapidità dell’informazione e della comunicazione, dal progresso tecnologico, dallo scambio delle merci e dei consumi, dalla mobilità delle persone tra continenti e paesi. Da una stima delle Nazioni Unite, gli immigrati nel mondo sono attualmente quasi 180 milioni. I Paesi interessati si sono dovuti attivare al fine di rispondere adeguatamente a questo fenomeno attraverso specifici progetti sociali. Per quanto riguarda l’immigrazione, l’Italia sconta resistenze e difficoltà, alcune simili a quelle di altri Paesi; altre, le più serie, che rimandano invece al cattivo funzionamento della sua pubblica amministrazione. Sta qui la ragione principale dell’assenza di un sistema decisionale all’altezza dell’intrapresa e dell’eccessiva contrapposizione di competenze ministeriali aggravata da un deficit di responsabilità e anche di specifiche professionalità . Sull’immigrazione dobbiamo dunque fare i conti con la storica viscosità di apparati deboli la cui scarsa propensione culturale all’efficienza amministrativa, determina incongruenze nel perseguimento degli obbiettivi .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Thierry Snaidero
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Sociologia
  Relatore: Eide Spedicato Iengo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

badanti
emigrazione matrimoniale
fuga dei cervelli
immigrazione matrimoniale
marocco
minori non accompagnati
russia
scienziati
spaccio di droga minori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi