Skip to content

Sperimentazione di un sistema Customer Relationship Management per automatizzare il processo di richiesta di un titolo di un elaborato di laurea di una facoltà universitaria.

Nel contesto di studi e sperimentazioni di applicazione di soluzioni a pacchetto di mercato si è preso in considerazione la possibilità di verificare se un prodotto di Customer Relationship Management potesse essere applicabile alla realtà universitaria.
Il senso di tale sperimentazione è duplice.
· In termini di processo si vuole indagare se esistono attinenze nella gestione della relazione tra docenti e studenti e tra fornitori e clienti. Il punto di partenza è ovviamente il fatto che la scuola non dell’obbligo è un servizio che viene proposto alla società civile, e quindi come servizio potrebbe essere assimilabile alle dottrine di Service Management di cui alla letteratura;
· Se questo è vero, come in parte verificato, allora deve essere possibile adattare all’uso dell’Università un’applicazione informatica che nel mercato tradizionale è pensata per coprire un processo attinente.
Il lavoro svolto si articola in quattro parti:
· La prima parte (capitoli 2-6) presenta lo studio del significato di Customer Relationship Management (cap.2) e la documentazione del prodotto software utilizzato Microsoft Dynamics CRM 4.0 (cap.3-4), dando anche le prime indicazioni su elementi essenziali quali la security (cap.5) e la personalizzazione delle entità (cap.6);
· Nella seconda parte (capitoli 7-10) viene presentato il processo studiato in questo elaborato, ovvero l’automazione dell’assegnazione di un elaborato di tesi (cap.7).
Per eseguire una corretta analisi informatica è necessario utilizzare un linguaggio documentato ed efficiente, per questo motivo abbiamo studiato e documentato il linguaggio UML (cap.8) con particolare attenzione al diagramma di attività (cap.9) successivamente realizzato (cap.10);
· Nella terza parte (capitoli 11-13) vengono descritte le caratteristiche hardware e software dell’ambiente di sviluppo utilizzato (cap.11) con particolare riguardo alle componenti software principali Windows Vista Ultimate (cap.12) e Microsoft Virtual PC 2004 (cap.13);
· La quarta parte dell’elaborato (capitoli 14-18) mostra i risultati del lavoro operativo svolto sul calcolatore. Questi non corrisponderanno, come verrà ribadito in seguito, alla creazione del processo per intero, ma a elementi, ritenuti da me basilari, per lo sviluppo completo dell’idea in un secondo momento, ovvero alla creazione di personalizzazioni per interfaccia (cap.15), alla security (cap.16), alla sincronizzazione degli appuntamenti (cap.17) e ai report (cap.18).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
introduzione 1 1) Introduzione Nel contesto di studi e sperimentazioni di applicazione di soluzioni a pacchetto di mercato si Ł preso in considerazione la possibilit di verificare se un prodotto di Customer Relationship Management potesse essere applicabile alla realt universitaria. Il senso di tale sperimentazione Ł duplice: • In termini di processo si vuole indagare se esistono attinenze nella gestione della relazione tra docenti e studenti e tra fornitori e clienti. Il punto di partenza Ł ovviamente il fatto che la scuola non dell obbligo Ł un servizio che viene proposto alla societ civile, e quindi come servizio potrebb e essere assimilabile alle dottrine di Service Management di cui alla letteratura; • Se questo Ł vero, come in parte verificato, allora deve essere possibile adattare all uso dell Universit un applicazione informatica che nel mercato tradizionale Ł pensata per coprire un processo attinente. Il lavoro svolto si articola in quattro parti: • La prima parte (capitoli 2-6) presenta lo studio del significato di Customer Relationship Management (cap.2) e la documentazione del prodotto software utilizzato Microsoft Dynamics CRM 4.0 (cap.3-4), dando anche le prime indicazioni su elementi essenziali quali la security (cap.5) e la personalizzazione delle entit (cap.6); • Nella seconda parte (capitoli 7-10) viene presentato il processo studiato in questo elaborato, ovvero l automazione dell assegnazione d i un elaborato di tesi (cap.7). Per eseguire una corretta analisi informatica Ł necessario utilizzare un linguaggio documentato ed efficiente, per questo motivo abbiamo studiato e documentato il linguaggio UML (cap.8) con particolare attenzione al diagramma di attivit (cap.9) successivamente realizzato (cap.10);

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Claudio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze matematiche
  Relatore: paolo Gerardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crm
custumer relationship management
microsoft dynamics crm

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi